Insights
Persone & Lavoro
I veri ricchi nell’era della conoscenza sono quelli che hanno tempo. Lo diceva il sociologo Domenico De Masi. Mentre oggi tutto è in presa diretta e non siamo più abituati ad aspettare o a far aspettare. Però ritagliarsi del tempo per pensare può essere davvero fondamentale per noi e per le nostre aziende. La nuova riflessione nel format Insights - Il punto di Pierangelo Soldavini
11 Sep 24

La foto della settimana

I 50 anni del rompicapo di Rubik

I 50 anni del rompicapo di Rubik

Fu inventato quasi per caso nella primavera del 1974 dall’architetto ungherese Ernő Rubik per spiegare ai suoi studenti la geometria descrittiva. Di certo non pensava che con il suo cubo aveva creato uno dei rompicapo più famosi al mondo, tanto da diventare uno degli oggetti più riconoscibili di sempre. Nella sua autobiografia Rubik racconta la sua meraviglia: «Avevo creato il caos e non sapevo come tornare indietro». Gli ci volle più di un mese per risolvere il rompicapo che aveva creato. Secondo una stima solamente tra il 1980 e 1983 ne furono venduti in totale circa 200 milioni. Un successo che prosegue anche ai giorni nostri, grazie ai tanti campionati di speedcubing che coinvolgono ragazzi sempre più giovani.  Nella foto (Ferenc Isza / AFP via Getty Images) alcuni bambini a Budapest durante i festeggiamenti per i 50 anni dell’invenzione di Rubik

@SellaInsights
1837075852091179269
Inclusione, legami, comunità. Paola Barrel, del team Crediti Speciali di Banca Sella, ha vissuto un'esperienza unica come volontaria alle Olimpiadi di Parigi 2024, supportando gli atleti al campo di canoa. 👉Scopri di più su Sella Insights: https://t.co/OOkDX1nflF
1837073839315910802
La Cina fronteggia la sfida della deflazione, alimentata da debito e squilibri economici, afferma il Sole24Ore. Pechino dovrebbe puntare su innovazione e domanda interna, mentre il calo dei prezzi nel settore immobiliare evidenzia le difficoltà attuali. #Start #20settembre
1837073731849519553
Al Summit dell'Onu si discuterà del futuro digitale globale. L'intelligenza artificiale accentua la divisione tra opportunità e timori. Il "Global digital compact" mira a guidare l'innovazione con valori umani, spiega Enrico Giovannini su Avvenire. #Start #20settembre
Seguici su @SellaInsights

I numeri della settimana