Opinioni
Open Innovation

La formula dell'innovazione? Assorbire complessità e restituire semplicità al cliente

La formula dell'innovazione? Assorbire complessità e restituire semplicità al cliente
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Andrea Tessera
Andrea Tessera

Chief Innovation Officer di Banca Sella

Incrementale, disruptive, a forte impatto tecnologico, radicale: l'innovazione prende forme diverse e coinvolge un numero sempre maggiore di attori in un ecosistema aperto in cui competenze e interessi convergono in vista di benefici comuni. Ma se i percorsi di innovazione che portano a prodotti e servizi sono molteplici, a determinare il successo o l'insuccesso di una iniziativa, specialmente se digitale, è sempre l'utente finale. Un utente abituato a livelli elevati di user experience ottimizzata in base alle proprie esigenze, in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Le iniziative di successo? Sono quelle che risolvono problemi, semplici, intuitive e lanciate al momento giusto.

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Le declinazioni dell'innovazione
Al contrario di ciò che si può pensare, l'innovazione non è un concetto complicato: è la creazione di nuovi vantaggi competitivi e benefici per noi e per i nostri clienti attraverso lo sviluppo e l'applicazione di nuove tecnologie, modelli di business o modelli organizzativi.
L'innovazione prende vita attraverso meccanismi e dinamiche molto diverse fra loro. In termini generali, però, possiamo individuare quattro tipi di innovazione: l'innovazione incrementale, che porta ad un concreto miglioramento di prodotti e servizi già esistenti, una volta chiamata transformation digital; l'innovazione disruptive, che si esprime attraverso iniziative che hanno un forte impatto trasformativo sul mercato, grazie all'adozione di modelli di business, organizzativi e logiche completamente nuove; l'innovazione tech che porta all'evoluzione e trasformazione della nostra infrastruttura tecnologica e che ci permette una maggiore competitività; infine l'innovazione radicale, caratterizzata anche in questo caso da una forte componente tecnologica, che è in grado di aprire e servire nuovi mercati. 

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L'open innovation è in grado di sviluppare nuove soluzioni e mantenere la competitività sul mercato attraverso la collaborazione

Sempre più spesso succede che l'innovazione avviene grazie al contributo di molteplici attori. L'open innovation è un modello di lavoro che è in grado di sviluppare nuove soluzioni e mantenere la competitività sul mercato proprio attraverso la collaborazione con soggetti esterni ad una determinata azienda. Questa collaborazione aperta che coinvolge differenti attori può avvenire attraverso diverse modalità. 

L'open innovation è un'opportunità per tutti gli attori che compongono l'ecosistema dell'innovazione

Le principali sfide dell'innovazione
C'è la co¿creazione con lo sviluppo congiunto del design, della tecnologia e della realizzazione in genere di prodotti o servizi in logica di utilizzo comune degli stessi. C'è la partnership con equity, ossia lo sviluppo di un business congiuntamente con un partner di cui si acquisiscono quote societarie. E ancora, c'è la partnership senza equity: si tratta di un accordo con un partner di carattere commerciale oppure tecnologico per la creazione di nuovo business congiunto. E poi ci sono gruppi di lavoro innovativi: partecipazione a gruppi di lavoro temporanei promossi da terzi in cui gli attori hanno come focus l'innovazione, la condivisione e lo sviluppo delle conoscenze al fine di acquisire know-how, relazioni, partnership. Ma ci sono anche le co-creazioni di venture con uno o più partner finalizzate allo sviluppo di business con apporto di contributi rilevanti da parte di entrambi. O le iniziative di internal venture, che coinvolgono i colleghi all'interno di un'azienda per stimolare la nascita di nuove progettualità, come il nostro Amplify!

Il valore dell'innovazione aperta
L'open innovation è un'opportunità per tutti gli attori che compongono l'ecosistema dell'innovazione. La collaborazione tra fintech e incumbent, ossia fra aziende emergenti e strutturate, pur essendo un fenomeno relativamente nuovo, segue un trend molto definito. Rappresenta un catalizzatore per accelerare l'accesso agli investimenti, offre alle aziende strutturate, come le banche, la possibilità di disporre di soluzioni innovative, tecnologie, team dedicati, focus su go to market ed esperienza di prodotto.

Nel concreto, lavorare in un frame di open innovation significa essere aperti e abbracciare anche la coopetition, ossia la capacità di fondere istanze di tipo competitivo e cooperativo, contaminando competenze e mettendo a terra in modo concreto soluzioni reali, tangibili, misurabili. Competenza, concretezza e credibilità sono le tre parole chiave per chi si occupa di innovazione. Per il gruppo Sella essere protagonisti dell'ecosistema dell'innovazione significa essere una guida per reputazione, solidità, conoscenza di temi normativi e di compliance: ma anche essere veloci tanto quanto il mercato potenziale e le startup/partners con cui collaboriamo, accelerando il go to market e le competenze. 
Nonostante il mondo dell'innovazione sia per sua definizione in continua evoluzione c'è un fattore che rimane costante nel tempo e che determina il successo o l'insuccesso di una iniziativa, specialmente digitale: l'utente finale, il nostro cliente. È quindi molto importante, quando si parla di servizi o prodotti, assicurarsi di mantenere sempre alta l'asticella. La loro esperienza con un applicativo deve essere frictionless, ossia senza frizioni, semplice, efficace e mirata a risolvere un bisogno. Tutto questo in un lasso di tempo accettabile per quelli che sono ormai i canoni, non solo del mercato finanziario, ma dei servizi consumer in generale.

Le sfide dell'innovazione
Le iniziative di successo sono quelle che riescono ad assorbire complessità e restituire semplicità al cliente, garantendo livelli altissimi di UI e UX, perché se non sei ai livelli degli applicativi utilizzati quotidianamente dalle persone, parti già perdente, e con la consapevolezza che il tempo a disposizione delle persone è limitato per definizione: se non sei rilevante e veloce, scompari. Un fattore altrettanto significativo è il brand. Nel nostro lavoro esprimiamo sempre al massimo il trust del brand: "perché il nostro cliente dovrebbe transare con noi? Perché siamo Sella!". Infine, bisogna essere capaci a cogliere il momento e proporre nuovi prodotti o servizi non troppo presto né troppo tardi: una capacità che si acquisisce con l'esperienza. Oggi abbiamo una squadra di talenti eccezionali, che hanno alle spalle percorsi professionali in settori diversi e che sono consapevoli che per innovare dobbiamo innanzitutto essere innovativi noi. Partendo dal miglioramento dei nostri processi interni abbiamo la mission di diffondere in modo concreto e pervasivo la cultura del cambiamento, quello che migliora il lavoro nostro, dei nostri colleghi e dei nostri clienti. Uno dei motivi principali che frena l'innovazione, infatti, è proprio la mancanza di cultura dell'innovazione.