Stories
Persone & Lavoro

Quando benessere non è soltanto una parola. La Wellness Week di Sella Leasing a supporto della salute fisica e mentale

Quando benessere non è soltanto una parola. La Wellness Week di Sella Leasing a supporto della salute fisica e mentale
Alessandra Degiugno, Carlo Lorena e Lorella Carravieri

Favorire il benessere fisico e mentale delle persone e al tempo stesso contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro sano e positivo. Non è fantascienza: in questa puntata speciale di Stories conosceremo più da vicino l’iniziativa “Wellness Week” realizzata da Sella Leasing e che si è da poco conclusa. Un’intera settimana dedicata al benessere con incontri, panel, workshop su salute psicofisica, nutrizione e movimento e rivolta a tutte le persone del team di Sella Leasing.


Ma non si è trattato soltanto di momenti per ritagliarsi uno spazio per sé durante la giornata. Lo studio ‘‘The Relationship Between Well-Being and Job Performance: A Two-Wave Study’’ di Bakker e Demerouti dimostra infatti che le persone con un buon benessere psicofisico sono più soddisfatte del proprio lavoro, meno stressate e significativamente più produttive. Investire nella salute mentale e fisica non migliora solo le relazioni interpersonali, ma aumenta la resilienza e contribuisce a generare un ambiente di lavoro più armonioso e, conseguentemente, anche migliori performance lavorative.

Condividi e partecipa alla discussione

Ne abbiamo parlato con gli ideatori e promotori dell’iniziativa, il team HR di Sella Leasing: Alessandra Degiugno, Responsabile del Servizio Affari Societari, HR e Comunicazione, Lorella Carravieri, HR Specialist, e Carlo Lorena, Communication Specialist. Insieme ci hanno raccontato in dettaglio quali sono state le attività proposte, e quali sono le prospettive future di questo progetto.

Immagine 0
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Immagine 6
Immagine 7
Immagine 8
Immagine 9
Immagine 10

Come nasce l’idea della Wellness Week?
La Wellness Week di Sella Leasing è stata pensata per creare momenti di benessere. Diversi studi dimostrano che le persone con un miglior benessere psico-fisico soffrono meno lo stress, hanno performance lavorative migliori e riescono a conciliare più facilmente vita privata e lavorativa. Volevamo regalare al team un momento di benessere che fosse costruttivo, uno spunto per riflettere sulla propria salute a 360°. Abbiamo deciso di proporre iniziative in tre ambiti principali: il benessere psicofisico, l’alimentazione e il movimento, selezionando le iniziative che ci sono sembrate più complete e per le quali avevamo già attivato rapporti di collaborazione con esperti del settore.

Come avete promosso l'evento e quale è stata la risposta? 
La settimana è stata lanciata attraverso un webinar interno aperto a tutti i colleghi e le colleghe, durante il quale sono state illustrate le motivazioni che ci hanno spinto alla sua realizzazione, le iniziative della settimana e le modalità di partecipazione. A seguire, quotidianamente, sono stati inviati memo sulle iniziative delle singole giornate. Complessivamente, la Wellness Week ha coinvolto circa il 65% del team, risultato molto soddisfacente considerando che le attività sono state realizzate in orario extra-lavorativo o durante la pausa pranzo. Diverse lezioni a numero chiuso hanno registrato il tutto esaurito.

Quali sono state le attività principali?
Durante la settimana si sono svolte ben 12 attività in orari diversi e, in buona parte, fruibili anche online. In ambito movimento e benessere psicofisico abbiamo organizzato a fine giornata 3 lezioni di yoga con la formatrice Alessandra Sereno; 2 sessioni di risveglio muscolare, camminata per alcuni e corsa per i più intraprendenti, alle 7.30, prima dell’inizio della giornata lavorativa. Una seduta di ginnastica posturale con i rieducatori Alessandro Rosso e Christian Tatone, volta ad alleviare le tensioni muscolari per una corretta postura alla scrivania, e una dance class presso la scuola di ballo della collega Ilaria Zegna (già intervistata per Stories, ndr). In ambito alimentazione abbiamo proposto con il professor Marco Bo una sessione di mindful eating, tecnica con cui si acquisisce una maggiore consapevolezza sulle necessità del nostro corpo; una cooking class di cucina naturale; una “pausa chef” in ufficio, per offrire ai colleghi, oltre che l’occasione di un pasto in compagnia, un pranzo sano cucinato da CookLab a base di ingredienti freschi e naturali. E infine la conferenza “Nutrirsi di Benessere” durante la quale il professor Bo ci ha illustrato quanto e perché sia importante l’alimentazione per il nostro benessere ricordandoci che siamo ciò che mangiamo.

È stato impegnativo organizzare un’iniziativa del genere? Quali sfide avete incontrato lungo la via?
La sfida principale è stata trovare attività che potessero essere, almeno in parte, fruite anche dalle persone delle nostre succursali. Abbiamo quindi scelto di svolgere alcune sessioni esclusivamente online, come una lezione di yoga e l’appuntamento di mindful eating. In altri casi abbiamo organizzato l’evento in modalità ibrida, ossia fruibile sia in presenza sia online. Il poter coinvolgere tutte le nostre persone, indipendentemente dalla loro sede di lavoro, è un aspetto per noi fondamentale che ci stimola a trovare soluzioni alternative per la prossima edizione.

Perché, c’è un’altra Wellness Week all’orizzonte?
In questi giorni stiamo analizzando i feedback raccolti per le singole iniziative. Alcune saranno riproposte in modo sistematico a partire da settembre. Vorremmo anche proseguire la collaborazione con i rieducatori, per introdurre un appuntamento settimanale fisso di ginnastica posturale. Sono anche in corso trattative con la scuola di ballo per riservare una convenzione speciale a chiunque del team di Sella Leasing voglia iscriversi. La nostra intenzione è anche di ampliare la tipologia di attività proposte, in orario sia lavorativo sia extra-lavorativo.

Pensate che iniziative come questa possano influenzare la cultura aziendale nel lungo termine?
Siamo convinti che il benessere della singola persona, sia fisico sia mentale, sia un potente volano di positività che contribuisce alla creazione di un clima ottimale anche nell’ambiente lavorativo. Crediamo fermamente che faccia parte della nostra mission trovare le migliori soluzioni adottabili in azienda, compatibilmente con il lavoro che svolgiamo, per rendere le persone serene, soddisfatte e orgogliose di essere parte del team Sella Leasing.
 

Immagine 0
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Immagine 6
Immagine 7