Da Sella SGR il nuovo fondo CLIMA. “Così diamo un contributo concreto allo sviluppo sostenibile”
Investire in modo sostenibile e responsabile, adoperandosi per sensibilizzare operatori di settore e imprese. Su questi presupposti è nato CLIMA (Climate change Low carbon Investment Measurement Ambition), il nuovo fondo obbligazionario di Sella SGR che valuta l’impegno degli emittenti a favorire una transizione concreta e misurabile verso un’economia a bassa impronta di carbonio. CLIMA è pensato per quei clienti che ricercano una crescita graduale del capitale in un orizzonte temporale di almeno tre anni, investendo in obbligazioni societarie che integrano i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nel processo di investimento. I risparmiatori potranno così perseguire un obiettivo finanziario e, al tempo stesso, dare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile. Perché per avere un impatto positivo sul mondo che ci circonda esserci non basta. Ma bisogna agire concretamente.
Ne abbiamo parlato con Enzo Sarasso, Responsabile Commerciale di Sella SGR. La società del nostro Gruppo che si occupa di gestione del risparmio ha da poco compiuto i suoi primi 40 anni, ha un posizionamento storicamente orientato alla sostenibilità ed è anche fresca di riconoscimenti, ottenuti per il fondo pensione Eurorisparmio. Enzo ha seguito personalmente l’avvio del fondo CLIMA ed è stato presente alle cerimonie di premiazione per il fondo pensione, ritirando personalmente uno dei premi. Vercellese di nascita, dopo una Laurea in Economia e Commercio a Torino, inizia la sua esperienza lavorativa occupandosi di marketing strategico e operativo. Entra poi in Banca Sella a Vercelli e inizia un percorso professionale che lo porta ad avvicinarsi e appassionarsi sempre di più al private banking e al risparmio gestito. Nel 2003 approda infatti in Gestnord Fondi, l’attuale Sella SGR.
Enzo, ci parli un po’ del fondo CLIMA? In cosa si distingue dagli altri fondi di Sella SGR?
Il fondo CLIMA nasce dalla nostra volontà di fornire un contributo concreto allo sviluppo sostenibile, combinando la crescita finanziaria con l’attenzione verso l’ambiente. In collaborazione con CPR AM del gruppo Amundi, abbiamo creato questa soluzione per permettere ai nostri risparmiatori di diversificare le loro opportunità di investimento, partecipando attivamente al processo di decarbonizzazione. Il fondo, infatti, si distingue dagli altri prodotti di Sella SGR proprio per il suo focus specifico a sostegno di una transizione concreta e misurabile verso un'economia a bassa impronta di carbonio. Nella selezione degli strumenti di investimento, valutiamo attentamente l’impegno degli emittenti di vari settori e Paesi nella transizione verso la decarbonizzazione: in questo modo offriamo ai nostri investitori l'opportunità di raggiungere obiettivi di rendimento finanziario combinati con un impatto positivo sull'ambiente.
Un impatto che passa anche dalla divulgazione e dalla sensibilizzazione.
Esatto. Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di un’azione congiunta per affrontare i cambiamenti climatici, abbiamo realizzato due nuovi strumenti di comunicazione: il “TG Clima”, una serie di video di approfondimento sottoforma di TG riservati ai nostri bankers, e “I Guardiani del Clima”, una graphic novel (scaricala qui) destinata al cliente finale. Il feedback è stato estremamente positivo: entrambi i format sono stati accolti favorevolmente dalle reti e stanno dimostrando di essere cruciali per creare interesse e coinvolgimento.
Perché proprio il clima nel nuovo posizionamento di Sella SGR?
I segnali dei cambiamenti climatici sono ormai evidenti e non possono più essere ignorati. Eventi meteorologici estremi, inondazioni, siccità, tempeste e un costante aumento delle temperature sono gli effetti che uno sviluppo economico incontrollato sta portando sul nostro pianeta. Noi come Asset Manager abbiamo il dovere di contribuire a convogliare gli investimenti per ottenere risultati tangibili per gli investitori e per la collettività. E con questo spirito Sella SGR è anche tra gli sponsor di SOS Arctic, una spedizione in Groenlandia con l’obiettivo di monitorare lo stato di salute dei ghiacciai e del nostro pianeta.
È per questo impegno che avete ricevuto i recenti riconoscimenti?
I riconoscimenti sono legati al lavoro con il nostro fondo Eurorisparmio, un prodotto previdenziale che promuove caratteristiche ESG. Sella SGR è stata premiata come Best Italian Asset Management Company, categoria 8-15 fondi, all'European Funds Trophy. Ho avuto il piacere di ritirare personalmente il premio alla cerimonia all'Automobile Club de France di Parigi. Eurorisparmio si è anche classificato come miglior Fondo Pensione ai Diaman Awards e ha ricevuto la Tripla A da Milano Finanza. Agli MF Investment Manager & Advisor Awards 2024 Sella SGR ha vinto in quanto società di gestione con il massimo del rating di Milano Finanza per i fondi pensione aperti, che fanno riferimento ad Eurorisparmio Previdenza Complementare - categoria Garantito, Obbligazionario puro e Azionario.
Una grande soddisfazione. Quali sono altri aspetti del tuo lavoro che più ti gratificano?
È davvero motivo di orgoglio che la qualità dei prodotti di cui parlo ogni giorno con la rete di distribuzione sia confermata e riconosciuta, ed è uno stimolo a trovare nuove soluzioni di investimento orientate ai risultati e in linea con le esigenze dei clienti. In cima alla lista ci metto anche comunicare in maniera trasparente ed efficace con colleghi e clienti, atteggiamento imprescindibile che contribuisce ad alimentare la fiducia reciproca. E infine il coraggio, quella forza d’animo e quell’entusiasmo che ci viene quando facciamo le cose a cui davvero teniamo, quella forza segreta che ci fa affrontare le paure e i pericoli nella vita e in ambito finanziario.
Quali sono le sfide future e le prossime attività?
Non posso rivelare troppo per il momento, ma quel che è certo è che Sella SGR continuerà ad immaginare il domani al fianco della rete per offrire nuove prospettive e investimenti responsabili per il patrimonio dei clienti.