Update
Impatto

Sella tra i Leader della Sostenibilità 2024 in Italia

Confermata per il quarto anno consecutivo la presenza nella classifica, redatta da Statista e dal Sole 24 Ore, delle 240 aziende che si sono distinte a livello italiano per la loro attenzione alle tematiche Esg
Sella tra i Leader della Sostenibilità 2024 in Italia
La copertura di pannelli fotovoltaici sul parcheggio della sede del gruppo Sella a Biella

Per il quarto anno consecutivo il gruppo Sella conferma la sua presenza nella lista del “Leader della sostenibilità”, elaborata dalla società di analisi internazionale Statista e dal Sole 24 Ore. 

Oggi, infatti, è stata pubblicata la classifica delle 240 aziende che si sono distinte a livello italiano per la loro attenzione alla sostenibilità. Per stilarla sono stati presi in considerazione 45 key performance indicator (Kpi) passati al vaglio dagli analisti di Statista. I punteggi raggiunti dalle imprese analizzate – oltre 1500 quelle visionate inizialmente analizzando la rendicontazione di sostenibilità e dei bilanci – sono risultati anche quest’anno in crescita rispetto a quelli realizzati un anno fa, evidenziando la grande importanza che viene rivolta alle tematiche della sostenibilità in ambito aziendale. Lo score finale, infatti, è ottenuto dalla somma di quelli realizzati nei tre ambiti oggetto di analisi (ambientale, sociale e di governance).

Il settore della finanza si conferma quello maggiormente rappresentato nell'elenco, seguito dalle assicurazioni, energia, industria (al cui interno spiccano moda e design e food & beverage). Tra le Pmi, i cui indicatori sono fortemente migliorati in questa ultima rilevazione, molto bene vanno le imprese della moda e quelle della tecnologia. 

Questo riconoscimento è il risultato di una strategia di lungo periodo che il Gruppo ha definito e condiviso a tutti i livelli della propria governance interna con l'obiettivo di mitigare sempre di più il proprio impatto ambientale e di aumentare il proprio impatto sociale, come emerge anche dalla Dichiarazione Non Finanziaria recentemente pubblicata.

Condividi e partecipa alla discussione