Texploration, la trama dell’innovazione: startup e manifattura per la filiera tessile
Ripensare la filiera d’eccellenza del tessile grazie ad alleanze trasversali e coinvolgendo le startup innovative al lavoro con imprese consolidate. Tutto questo è Texploration, progetto di open innovation a livello nazionale e internazionale promosso e lanciato da MagnoLab, rete di aziende per l’innovazione della filiera tessile, di cui abbiamo già parlato qui. È stato realizzato da dpixel, divisione di Fintech District che supporta la crescita delle startup e l’innovazione delle imprese favorendo le opportunità di business attraverso progetti di open innovation. Il DemoDay “Innovate Together”, svoltosi il 10 febbraio e promosso da Magnolab con la realizzazione di dpixel, ha visto la presentazione delle proposte delle otto startup selezionate su settanta candidate (scoprile qui). Obiettivo: rispondere ai bisogni delle imprese attraverso l’innovazione di soluzioni e processi aziendali. L’evento si è svolto a Magnonevolo, in provincia di Biella, sede di Magnolab.
I numeri dell’evento
L’incontro – che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone tra istituzioni locali, corporate, startup, associazioni e investitori - è stato l’occasione per incontrare dal vivo i protagonisti del progetto a confronto con le aziende di Magnolab che hanno preso parte al programma: Canalair, DBT Fibre, De Martini, Filati Divè, Filidea, Maglificio Maggia, Marchi & Fildi, Pinter Group, Stamperia Alicese, Tintoria Finissaggio 2000. Insieme hanno presentato i progetti su cui hanno lavorato nei mesi scorsi, durante i quali le startup hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i principali attori dell’intera filiera tessile del network di Magnolab e avvalersi del supporto di dpixel. Aziende e startup hanno lavorato a stretto contatto per co-progettare soluzioni innovative, combinando le proposte iniziali delle startup con i bisogni espressi dalle imprese, con l’obiettivo di promuoverle e accelerarne l’accesso al mercato. Oltre alla presentazione dei progetti delle startup, nel corso di “Innovate Together” c’è stato spazio anche per un momento di riflessione.
Il valore dell’open innovation
«Il Demo Day ha rappresentato molto più di un traguardo formale: è stato un momento di sintesi e di restituzione pubblica dell'intero percorso Texploration. Con questo evento abbiamo voluto sottoporre i progetti di innovazione al confronto diretto con il mercato e con gli attori della filiera, trasformando l'intuizione in valore misurabile e potenziando il loro impatto reale sul settore tessile», ha affermato Federico De Martini, Vicepresidente di MagnoLab, evidenziando come l’approccio di MagnoLab si basi su un paradigma di innovazione collaborativa e multidimensionale. «Non ci limitiamo a immaginare il futuro, ma lavoriamo per renderlo applicabile e funzionale attraverso soluzioni che rispondano a sfide industriali concrete. L’eccellente livello dei proof of concept sviluppati da imprese e startup dimostra la validità del nostro modello: un ecosistema dove la contaminazione di competenze accelera il time-to-market. Siamo certi che molti dei progetti presentati oggi abbiano già la maturità necessaria per scalare rapidamente, offrendo risposte efficaci alle esigenze di una filiera in continua evoluzione», ha precisato De Martini. «Siamo particolarmente orgogliosi di avere partecipato a un progetto importante per le imprese e per il territorio come Texploration, anche insieme a Sellalab che ha agito in qualità di Ecosystem partner. Per una realtà fortemente orientata all’open innovation come dpixel, è stata l’occasione per mettere il proprio know-how a disposizione delle startup che hanno risposto ai bisogni delle aziende. Texploration è la dimostrazione concreta di come collaborazione e co-creazione possano favorire il trasferimento delle competenze e la contaminazione, portando innovazione per tutta la filiera di un settore importante come quello tessile», ha dichiarato Clelia Tosi, Head of Fintech District.