Insights
Impatto

Dati, scarti e fibre diventano nuovo vantaggio competitivo

Tutte le otto proposte hi-tech per accelerare la trasformazione digitale della filiera del tessile presentate durante il Demo Day di Texploration. Così le startup entrano in contatto con le imprese d’eccellenza consolidate. E le idee di valore provano a scrivere nuove pagine di futuro
Dati, scarti e fibre diventano nuovo vantaggio competitivo
I rappresentanti delle startup selezionate dal programma

Gli archivi si digitalizzano e creano valore
Il progetto di Filati Di.vè con E-PLATO nasce per migliorare e velocizzare il recupero delle informazioni commerciali. Utilizzando l’intelligenza artificiale, il sistema analizza archivi digitalizzati di documenti ed e-mail in modo semplice e completo, trasformando i dati in insight immediati. Una soluzione smart per supportare le decisioni commerciali con informazioni complete e di alta qualità sempre a portata di mano.

La forza dei dati anche nella post-vendita
La collaborazione tra Canalair e Mangrovia si focalizza sulla digitalizzazione del post-vendita. Il progetto si basa sulla strutturazione di un flusso di lavoro condiviso che standardizza l’organizzazione dei dati storici e futuri. L’implementazione di uno strumento basato su intelligenza artificiale facilita la raccolta dati sul campo, permettendo la generazione automatica di report e rendendo tutti i dati interrogabili, trasformando il servizio in un asset strategico.

Tecnologia in campo per la continuità produttiva
In collaborazione con Aracne Textile Soultions, il progetto LoomCare introduce soluzioni di manutenzione predittiva sui telai circolari di Maglificio Maggia. L’iniziativa non sostituisce i processi già collaudati, ma li arricchisce con strumenti in grado di anticipare e programmare gli interventi di manutenzione, così da migliorare la continuità e l’efficienza produttiva. Grazie a tecnologie innovative e analisi avanzate dei dati, LoomCare supporta una gestione degli impianti ancora più stabile e ottimizzata.

Monitorare le prestazioni con l’AI
Il progetto Pinter Group ed E-PLATO mira a ottimizzare i processi di assistenza interna, migliorando la velocità di risoluzione e riducendo i ritardi nelle consegne, tenendo conto delle sfide di fuso orario e lingua legate alle diverse sedi di tutto il Gruppo. Include gestione documentale e soluzioni personalizzate, con manualistica prodotti arricchita da foto, tabelle e video per una consultazione interna più completa e veloce.

Lo scarto torna a nuova vita
Filidea mira a recuperare fibre di cotone di alta qualità dagli scarti prodotti dal processo di riciclo del poliestere sviluppato da PETER, utilizzando lotti di tessuti misti poliestere/cotone triturati. L’obiettivo è trasformare questo sottoprodotto tessile in una materia prima preziosa per nuove applicazioni nel settore tessile.

Dalla canapa alla produzione tessile
Marchi & Fildi e Sylfib collaborano allo sviluppo di filati innovativi in mischia, realizzati con fibra di canapa Sylfib ottenuta tramite un avanzato processo di macerazione. La sfida condivisa è adattare e ottimizzare i cicli di preparazione e filatura di Marchi & Fildi per esaltare al meglio le caratteristiche di questa fibra, coinvolgendo, quando opportuno, i partner più qualificati.

Il riciclo tech genera prodotti di alta qualità
DBT Fibre e BioFashionTech collaborano per riciclare tessuti misti sciogliendo le fibre artificiali in soluzioni liquide e recuperando il materiale fibroso rimanente. Grazie alla combinazione di processi enzimatici e tecniche avanzate di riciclo meccanico, il progetto punta a trasformare miscele complesse — tra cui viscosa e fibre tecniche come gli aramidi — in nuovi prodotti di alta qualità.

Gli scarti dei polimeri tornano ad essere risorsa
De Martini produce scarti di lavorazione costituiti da due polimeri differenti, combinati in modo tale da non poter essere separati con i tradizionali processi di riciclo meccanico. Attualmente questo materiale viene conferito in discarica. La sfida consiste nello sfruttare la tecnologia di CDC Studio come soluzione innovativa per riutilizzare o valorizzare questi scarti, riducendone l’impatto ambientale e trasformando un rifiuto oggi non riciclabile in una nuova risorsa.

Condividi e partecipa alla discussione