Nel segno dell’impatto. È online la Dichiarazione Non Finanziaria del gruppo Sella
È online la Dichiarazione Non Finanziaria 2023 del gruppo Sella, il documento che rendiconta gli obiettivi raggiunti nel corso dell’anno in ambito ESG (Environmental, Social, Governance) e illustra tutte le iniziative e attività realizzate a favore dei propri stakeholder, della comunità, dei clienti e dei dipendenti del gruppo. Per saperne di più sfoglia integralmente la DNF.
Il documento, redatto fin dal 2004 su base volontaria in forma di “Relazione sulla Responsabilità Sociale” e dal 2017 come “DNF”, rientra nel percorso intrapreso dal gruppo di migliorare costantemente il proprio impatto positivo verso i suoi diversi stakeholder. Un impegno portato avanti anche grazie alla definizione di una strategia di lungo periodo per supportare i propri clienti attraverso iniziative, servizi e prodotti, nel processo di transizione verso un’economia sempre più sostenibile e consapevole, in linea anche con gli obiettivi di sviluppo individuati dall’Agenda Onu 2030.
Anche nel corso del 2023 il gruppo Sella si è confermato come “realtà rigenerativa”, ovvero azienda in grado di contribuire positivamente nei confronti del pianeta secondo la metodologia “B Impact Assessment”, che misura l’impatto di un’azienda su 5 diversi ambiti: ambiente, governance, comunità, clienti e persone. Dal self assessment emerge che i punti di forza del gruppo sono relativi in particolare al supporto all’economia reale, all’offerta di prodotti ai clienti, allo sviluppo delle persone e alla governance.
Dalla Dichiarazione Non Finanziaria del gruppo Sella emerge che nel 2023 il valore economico generato ha superato il miliardo di euro per il secondo anno consecutivo, arrivando a toccare i 1,179 miliardi (in crescita di oltre 173 milioni rispetto al 2022), ed è stato distribuito ai vari stakeholder – dipendenti e collaboratori, Pubblica Amministrazione, fornitori, soci e collettività – per l’80% corrispondente ad un totale di 946,44 milioni euro, in aumento di 138,8 milioni di euro rispetto al 2022. Complessivamente, dal 2017 ad oggi il gruppo Sella ha distribuito ai suoi stakeholder oltre 4,7 miliardi di euro.
Nelle prossime settimane qui su Sella Insights approfondiremo i differenti capitoli della DNF, raccontati dalle persone del gruppo Sella.