Stories
Impatto

DNF, così i buoni risultati economici accrescono l'impatto positivo del gruppo Sella

DNF, così i buoni risultati economici accrescono l'impatto positivo del gruppo Sella
La sede del gruppo Sella a Biella
24 Jul 23
#sostenibilità #dnf
Marco Carminati

Responsabile Sostenibilità gruppo Sella

Nel racconto della Dichiarazione non Finanziaria del gruppo Sella, non si può non partire da un numero fondamentale: quello del valore economico generato, cioè il dato che rappresenta un'indicazione di base sulla creazione di ricchezza ai propri stakeholder da parte di un'impresa e che quest'anno per il gruppo Sella ha superato il miliardo di euro. 

Condividi e partecipa alla discussione
Marco Carminati

Responsabile Sostenibilità gruppo Sella

Ma come si arriva a questo risultato? Il gruppo Sella ha chiuso il 2022 con risultati molto positivi e in ulteriore crescita con un utile netto consolidato di quasi 92 milioni di euro. Un buon andamento che si è confermato nel primo trimestre del 2023 (LINK) e che ha riguardato tutti i settori di attività e ha confermato l'efficacia della strategia basata su un modello di business diversificato, incentrato sulla qualità del rapporto personale, l'innovazione tecnologica e digitale e la promozione di un ecosistema finanziario aperto per dare risposte efficaci alle esigenze dei clienti e avere un impatto positivo sull'economia e sulla società. 

Il Gruppo è consapevole del proprio ruolo economico e sociale per contribuire ad un mondo più sostenibile, che si traduce in un impegno quotidiano per migliorare costantemente l'impatto nei confronti dei propri stakeholder 

Marco Carminati

Responsabile Sostenibilità gruppo Sella

Grazie a questi importanti risultati il valore economico generato, ottenuto riclassificando il conto economico consolidato, si è attestato nel 2022 a 1.005.799.452 euro. L'80% di questo importo, corrispondente ad un totale di 807,5 milioni di euro, in crescita di 118 milioni di euro rispetto al 2021, rappresenta il Valore Economico Distribuito dal gruppo Sella nel corso del 2022 che evidenzia quanto  è andato a beneficio dei suoi principali  stakeholder: dipendenti e collaboratori, nella forma di retribuzioni e contributi previdenziali, pubblica amministrazione, attraverso imposte e tasse, fornitori come remunerazione e sostegno alla filiera della fornitura, soci, attraverso i dividendi  e collettività  attraverso liberalità.

Marco Carminati

Responsabile Sostenibilità gruppo Sella

Un dato che è andato crescendo nel tempo: il Gruppo, infatti, nel corso degli ultimi 6 anni ha costantemente aumentato l'importo del valore distribuito ai suoi stakeholder, registrando un incremento tra il 2017 e il 2022 di oltre 290 milioni di euro. 

Il gruppo Sella è consapevole del proprio ruolo economico e sociale per contribuire ad un mondo più sostenibile, che si traduce in un impegno quotidiano per migliorare costantemente l'impatto nei confronti dei propri stakeholder. La volontà di lavorare per soddisfare le aspirazioni delle persone, costruendo l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro, guida le nostre azioni e le scelte con l'obiettivo di essere sempre più un punto di riferimento sul tema della sostenibilità generando un impatto positivo sull'ambiente e sulle comunità nelle quali opera.

Tra le attività intraprese in questo ambito troviamo l'azzeramento dell'impatto delle nostre emissioni di CO2, avvenuto nel 2021, in anticipo rispetto alle nostre previsioni, grazie alle iniziative sostenibili già avviate negli ultimi anni, all'attuale piano di mitigazione delle emissioni e al finanziamento di alcuni progetti internazionali per la compensazione delle emissioni residue.
Il Gruppo inoltre misura l'andamento del proprio profilo ambientale, sociale e di governance utilizzando il BIA (B Impact Assessment), la metodologia utilizzata dalle B Corp che valuta l'impatto su 5 ambiti: Ambiente, Governance, Clienti, Comunità, Collaboratori. Il risultato di tale self assessment, grazie anche alla realizzazione di un piano pluriennale di interventi, posiziona il Gruppo come realtà "rigenerativa", cioè che contribuisce positivamente nei confronti del Pianeta.

L'obiettivo del Gruppo, come raccontato qui è continuare nella realizzazione del piano di attività al fine di migliorare costantemente il profilo ambientale e accrescere il proprio "impatto sull'ecosistema". Le banche hanno infatti, proprio per il loro ruolo, la possibilità di indirizzare flussi di investimenti e finanziamenti verso attività, iniziative e progetti sostenibili, diventando così delle abilitatrici di sostenibilità. Il nostro Gruppo da sempre è guidato dalla consapevolezza che i risultati economici non possano essere disgiunti dall'impatto positivo sull'ambiente e sulla comunità. Per questo la nostra strategia ESG si basa su una visione di lungo periodo fortemente integrata nel nostro piano strategico: non è infatti un caso che il nostro purpose includa la parola "sostenibile". 

Continua a sfogliare con noi la DNF e facci sapere cosa ne pensi con #UnaStoriaTanteStorie.