I nostri risultati finanziari | 2022 positivo per il gruppo Sella, crescono tutti i settori di attività
Il gruppo Sella ha chiuso il 2022 con risultati molto positivi e in ulteriore crescita. Il buon andamento ha riguardato tutti i settori di attività e ha confermato l'efficacia della strategia basata su un modello di business diversificato, incentrato sulla qualità del rapporto personale, l'innovazione tecnologica e digitale e la promozione di un ecosistema finanziario aperto per dare risposte efficaci alle esigenze dei clienti e avere un impatto positivo sull'economia e sulla società.
In uno scenario esterno incerto e complesso - per le tensioni internazionali, la spinta inflazionistica e la dinamica dei tassi d'interesse - grazie a un'adeguata gestione dei profili di rischio, il gruppo ha ottenuto il miglior risultato di sempre del margine di intermediazione, con la crescita di pressoché tutte le componenti, rafforzando al contempo la propria solidità patrimoniale. A testimonianza della fiducia dei clienti, il loro numero complessivo è aumentato e le quote di mercato si sono ulteriormente incrementate. (Leggi qui il comunicato completo).
I risultati al 31 dicembre 2022 approvati dai Consigli d'amministrazione della capogruppo Banca Sella Holding, della società emittente titoli diffusi Banca Sella e delle altre società del gruppo si sono chiusi con un utile netto consolidato di 91,9 milioni di euro, in crescita rispetto ai 56 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente senza considerare le componenti non ricorrenti.
Nel quadro dei risultati positivi del gruppo, Banca Sella ha chiuso l'anno con un utile netto di 73,3 milioni di euro, in crescita del 77,3% rispetto ai 41,4 milioni di euro dell'anno precedente. Nell'ambito della strategia di crescita, la banca ha ulteriormente rafforzato il proprio modello di servizio basato sulla consulenza e ha continuato a fornire risposte complete ed efficaci alle esigenze di famiglie e imprese con lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico. Coerentemente con gli obiettivi di sostenibilità, Banca Sella ha ampliato la propria offerta di soluzioni finanziarie a supporto della transizione energetica delle imprese, sostenendo l'economia dei territori in cui opera.
Positivi anche i risultati di Banca Patrimoni Sella & C., la banca specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, e di Fabrick, società specializzata nell'open finance.