Update
Open Innovation

Al via Metaverse 4 Finance Accelerator, primo programma italiano di accelerazione per startup del metaverso applicato alla finanza

Al via Metaverse 4 Finance Accelerator, primo programma italiano di accelerazione per startup del metaverso applicato alla finanza
(Joan Cros / NurPhoto via Getty Images)

English version

Parte Metaverse 4 Finance Accelerator, il primo programma italiano di accelerazione promosso dal gruppo Sella e realizzato dal proprio venture incubator dpixel, con il supporto di OGR Torino. Obiettivo: individuare e sostenere nell'ambito del metaverso applicato alla finanza la crescita delle startup nazionali e internazionali per lo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative, economicamente sostenibili, inclusive e sicure.

I destinatari
Metaverse 4 Finance Accelerator si rivolge a quelle startup che siano in grado di realizzare innovazioni disruptive sul mercato attraverso tecnologie applicate alla finanza per il metaverso: infatti tra i requisiti richiesti figura un prototipo pronto per il lancio sul mercato entro 6-10 mesi, oltre ad un core team definito e una chiara value proposition. Già oggi le startup rappresentano un pilastro nella costruzione del nuovo ambiente digitale e anche i progetti imprenditoriali emergenti possono giocare un ruolo significativo all'interno del metaverso applicato alla finanza. Oggi proprio le startup si trovano al centro di questo percorso e possono contribuire ad aumentare la velocità di innovazione delle grandi aziende. "Con questa iniziativa il gruppo Sella compie un ulteriore passo avanti per incrementare la capacità di innovare del Paese e per guidarne la crescita e lo sviluppo, coinvolgendo partner esclusivi e chiamando a raccolta startup nazionali e internazionali che rappresentano una risorsa vitale su cui investire per il progresso economico e sociale", ha commentato Stefano Azzalin, CEO dpixel. E a proposito del metaverso proprio su Sella Insights Azzalin ha scritto: "Il metaverso è un cambiamento radicale, una palestra in cui cooperare per dare vita a qualcosa di mai visto prima. Per cittadini e organizzazioni il rischio è non comprenderlo e quindi perdere di rilevanza".

Le fasi e gli investimenti 
Il programma di accelerazione è suddiviso in quattro fasi e si articola in un arco temporale di sei mesi: c'è una fase di scouting & selection durante la quale verrà effettuata una prima selezione delle startup, cui seguirà un secondo momento di business acceleration per supportare il business plan e individuare le dieci startup e i loro progetti più promettenti. La terza fase è quella della validazione tecnica dei prodotti e delle soluzioni per le cinque startup finaliste, che riceveranno un investimento di 100mila euro ciascuna, prima di passare al "matchmaking" che prevede la possibilità di integrare le innovazioni sviluppate all'interno dei processi di aziende operanti nel settore. Le dieci startup selezionate beneficeranno per oltre 16 settimane del supporto dei mentor dpixel e di un network esclusivo di partner in grado di aiutarle nello sviluppo del loro progetto.

I partner
Metaverse 4 Finance Accelerator è stato lanciato da dpixel, accelerator partner col compito di gestire tutta la progettazione, la realizzazione e gli investimenti dell'iniziativa. Si tratta del venture incubator del gruppo Sella operante da oltre dieci anni nel mercato europeo e con oltre 36 milioni di euro di investimenti generati. OGR Torino, in qualità di innovation & networking partner, metterà a disposizione delle startup selezionate per il programma la propria rete di partner finanziari, corporate e di centri di ricerca applicata, una business community internazionale, strumenti, servizi, supporto nell'intercettare opportunità di finanziamento, consulenza attraverso uno sportello di assistenza legale e fiscale. Inoltre OGR Torino parteciperà alla valorizzazione del progetto con l'obiettivo di ampliarne l'impatto sul territorio e le sinergie con le altre progettualità attive presso le OGR Tech.

Il potenziale del metaverso
È un multiforme ambiente digitale in continua evoluzione destinato a rendere immersiva l'esperienza delle persone e delle imprese. Secondo i dati di Grand View Research si prevede che raggiungerà nel 2030 un valore globale di mercato pari a 678,8 miliardi di dollari. Fondato su una combinazione di fattori ad alto contenuto tecnologico come infrastrutture, interfacce, esperienze ibride o virtuali e creator economy, il metaverso può abilitare nuove opportunità di mercato anche per il mondo della finanza. "Il metaverso? Includerà tutte le tecnologie. E sarà sempre più una piattaforma sociale che riscriverà le nostre vite. Per le aziende, grandi e piccole, la sfida è culturale. Bisogna orientarsi già ora a comprendere la transizione digitale": così ha affermato in un'intervista su Sella Insights Lorenzo Montagna, uno dei massimi analisti di metaverso, autore di "Realtà virtuale e realtà aumentata" per Hoepli e presidente italiano VRAR Association, prima associazione mondiale che raggruppa 28.000 esperti sui temi di AR e VR in 50 Paesi nel mondo. 

 

Condividi e partecipa alla discussione