Update
Open Innovation

Fabrick arricchisce la propria piattaforma di servizi per i pagamenti con Financial Split Payments

La soluzione è pensata per supportare merchant e imprese a semplificare i processi e far crescere il proprio business
Fabrick arricchisce la propria piattaforma di servizi per i pagamenti con Financial Split Payments
iStock / Getty Images Plus

Fabrick, realtà attiva nell’Open ed Embedded finance a livello internazionale, arricchisce il proprio portafoglio di prodotti per i pagamenti con Fabrick Financial Split Payments, la soluzione pensata per semplificare la raccolta degli incassi e ottimizzarne lo split automatico dei pagamenti in ecosistemi complessi che coinvolgono più attori nel processo di vendita. 

La suite di servizi per i pagamenti digitali si arricchisce ulteriormente e permette a Fabrick di portare sul mercato una piattaforma unica che copre l’intera value chain, dall’acquisto alla transazione effettiva

Financial Split Payments raccoglie i flussi di incasso provenienti da gateway che raccolgono i dati, banche e istituti finanziari che processano i pagamenti e metodi di pagamento alternativi in un conto unico dedicato e successivamente li suddivide ripartendoli a favore di tutti i merchant, aggregatori e intermediari coinvolti nella vendita, associandoli con i rispettivi pagamenti in maniera automatica al netto delle commissioni. Queste, infatti, vengono trattenute automaticamente, andando così a eliminare ulteriori passaggi, spesso manuali, riducendo tempi e costi. I movimenti di cassa sono concentrati in unico punto, attraverso una dashboard che consente di monitorare tutti i flussi di pagamento.

La soluzione consente di ripartire automaticamente i pagamenti anche in modelli che richiedono la suddivisione dei ricavi di un unico venditore tra diversi attori. Il nuovo servizio, infatti, è pensato in maniera specifica per la gestione e la ripartizione dei pagamenti in contesti complessi che prevedono diversi modelli di business in cui sono coinvolti più attori, come marketplace, aggregatori e piattaforme Peer-to-Peer (P2P). 

Tutto il processo viene gestito in modo sicuro, trasparente e conforme da un unico partner, liberando i merchant da oneri normativi, costi amministrativi e operativi. Inoltre, Financial Split Payments funziona attraverso dei conti tecnici di Fabrick, per questo i seller non devono aprire conti personali aggiuntivi.

Inoltre, l’infrastruttura di Financial Split Payments è già predisposta per il supporto multivaluta, ed è attivabile rapidamente in base alle esigenze dei clienti che operano in diversi Paesi e vogliono far crescere il proprio business a livello internazionale.
Grazie alla sua trasversalità, Financial Split Payments si presta particolarmente a casi d’uso come il travel, l’elettronica di consumo e l’assicurativo: settori caratterizzati da una pluralità di soggetti coinvolti nel processo di vendita.

Condividi e partecipa alla discussione