Sella si conferma tra le "Aziende più attente al clima" in Italia
Il gruppo Sella si conferma per il terzo anno consecutivo nella classifica delle "Aziende più attente al clima", l'elenco delle imprese italiane che hanno ridotto maggiormente il rapporto tra le loro emissioni di CO2 e fatturato. Per la ricerca sono state identificate oltre 600 realtà attive in Italia e appartenenti alle imprese con il maggior fatturato nel Paese o quotate in Borsa Italiana. I dati raccolti sono stati aggregati e per ogni azienda è stato calcolato il tasso di riduzione Carr (Compound Annual Reduction Rate), ovvero sul tasso di riduzione dell'intensità delle emissioni tra il 2020 e il 2022. La ricerca si è basata sui consumi di CO2 suddivisi in Scope 1 e Scope 2 rapportati al fatturato.
Il settore della produzione energetica è tra quello più attenti al clima, a cui seguono quello dei prodotti e componenti industriali, quello dei servizi generali e le banche rappresentate per il 10,7%. E proprio tra le banche si riconferma in classifica anche il nostro Gruppo, anche grazie al costante impegno che si concretizza attraverso iniziative di breve e lungo periodo nell'ambito di una strategia di mitigazione per ridurre le emissioni lorde rispetto al fatturato.
Tra le tante iniziative dello scorso anno c'è la realizzazione del parcheggio fotovoltaico nei pressi della sede del gruppo a Biella, la sostituzione degli impianti di riscaldamento e il rinnovo degli impianti di illuminazione, formazione su tematiche ESG e azioni di volontariato in ambito ambientale.