Stories
Impatto

DNF, dall'energia autoprodotta alla mitigazione delle emissioni, tutta l'attenzione per l'ambiente

DNF, dall'energia autoprodotta alla mitigazione delle emissioni, tutta l'attenzione per l'ambiente
Il parcheggio fotovoltaico presso la sede del gruppo Sella a Biella
24 Jul 23
#sostenibilità #dnf
Michelangelo Berton

Ad Immobiliare Lanificio Sella

"... c'è un tema, su tutti, che in questa particolare fase storica tocca e interroga a fondo le coscienze e ha bisogno, urgente e ineluttabile, di questo impatto positivo: la crisi climatica, consapevoli non c'è più tempo da perdere. Per noi la sostenibilità non è una mera dichiarazione d'intenti, ma parte integrante e imprescindibile delle strategie di crescita e sviluppo.
Negli scorsi anni abbiamo raggiunto la carbon neutrality e ogni giorno mettiamo in campo azioni concrete per ridurre il nostro impatto ambientale e innescare, attraverso la nostra attività di intermediazione, effetti virtuosi sul clima, l'ambiente e in generale sulla società".

Con queste parole il Presidente del gruppo Sella Maurizio Sella, nella sua lettera agli stakeholder contenuta nella Dichiarazione non Finanziaria 2022, rivolge un particolare monito ai lettori del documento su un ambito di fondamentale importanza per il Gruppo: la tutela dell'ambiente. 

Proprio l'attenzione ai temi della sostenibilità è una delle storie principali tra le tante contenute nella nostra DNF. Un racconto fatto di iniziative e progetti che vedono il coinvolgimento e l'impegno delle tante persone che compongono il gruppo Sella e che vi illustriamo di seguito.

Al fine di proseguire con la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, in continuità a quanto già realizzato nel corso degli esercizi precedenti, anche durante l'esercizio 2022 sono state intraprese nuove iniziative mirate all'adozione di soluzioni a maggior efficienza energetica e a minor impatto ambientale.

In particolare:
-    presso le sedi e succursali del Gruppo è stata avviata la migrazione all'elettrico delle centrali termiche attualmente alimentate a gas attraverso l'installazione di nuove pompe di calore: un modo per sostituire l'utilizzo di fonti fossili con quelle provenienti da energia rinnovabile nell'ambito del processo di decarbonizzazione. 
-    è proseguito il rinnovo dell'illuminazione con il passaggio alle luci a Led nelle Sedi e nelle succursali del Gruppo. Gli interventi continueranno nel 2023, coinvolgendo anche la Sede del Gruppo di Biella Piazza Gaudenzio Sella; negli stabili di Sede è stata riorganizzata e ottimizzata l'occupazione degli spazi di lavoro per ridurre gli sprechi di energia in termini di riscaldamento e illuminazione ed è stato programmato lo spegnimento massivo dei computer in orario notturno; iniziativa, quest'ultima che ha coinvolto anche le succursali. 

Le scelte del Gruppo di attenzione verso l'ambiente sono frutto di un percorso di diversi anni e sono connotate da una visione di lungo periodo che prevede importanti investimenti per raggiungere risultati sempre più sfidanti.

Attualmente la totalità (100%) dell'energia elettrica acquistata e utilizzata dal Gruppo in Italia e in Romania è "energia verde" certificata con «Garanzia
di Origine» proveniente da fonti rinnovabili; a livello mondiale questa percentuale è del 99,01%.

I 18 impianti fotovoltaici, ora presenti presso gli stabili e le succursali del Gruppo, nel corso del 2022 hanno prodotto 406.649 kWh di energia elettrica con un conseguente ammontare di emissioni di CO2 evitate, pari a 215.931 chilogrammi. È stato realizzato, presso la sede del Gruppo a Biella, un "parking fotovoltaico" la cui potenza nominale totale è di circa 243,32 kWp. Il parcheggio, completato da aiuole drenanti e alberi a medio fusto, permetterà di risparmiare circa 129 tonnellate di anidride carbonica l'anno. 

Sono state avviati una serie di ulteriori progetti che prevedono la realizzazione nel biennio di ulteriori impianti per una potenza totale di circa 200 kWp; uno di questi progetti si è concluso recentemente, ed ha visto la messa in produzione di un impianto da 52,4 kWp presso la sede di Selir, in Romania: l'impianto è attualmente operativo e si sta valutando un suo ulteriore ampliamento. 

L'attenzione alla sostenibilità non si ferma qui, ma coinvolge anche l'aspetto della mobilità: abbiamo infatti avviato un progetto di installazione di colonnine di ricarica presso i parcheggi delle sedi del gruppo che, durante il 2022, ha visto l'attivazione di 17 punti tra Biella, Torino e Milano; tale numero verrà raddoppiato nel corso del 2023. Parallelamente è stato avviato il progressivo rinnovamento del parco auto aziendale in ottica di minor impatto ambientale.

Anche il consumo delle materie prime è tracciato e monitorato.
Il Gruppo infatti ha da tempo scelto di contenere l'utilizzo di carta, riconfigurando i propri processi interni in ottica digitale e offrendo soluzioni green ai propri clienti come il servizio Sella box o la raccolta di firme grafometriche presso le succursali. La digitalizzazione dei processi interni, a cui si è aggiunta l'operatività in smart working, ha determinato nel 2022 una riduzione dell'uso di carta all'interno degli uffici del 36% rispetto al 2017: solo il servizio Sella box ha permesso di dematerializzare 20.983.241 fogli. 
Per quanto attiene agli aspetti ambientali il Gruppo ha anche da tempo deciso di ridurre l'utilizzo di quotidiani cartacei a favore di abbonamenti digitali: nell'anno 2022 il 96,17% degli abbonamenti sottoscritti sono stati digitali.
Inoltre, il quasi il 60% dei prodotti per ufficio (modulistica, cancelleria) acquistati dalle società italiane del Gruppo sono a minor impatto ambientale e la carta, nei formati A3 e A4, acquistata per uso ufficio è stata selezionata in funzione della presenza di specifiche certificazioni come FSC, Ecolabel e ECF. È stato infine completamente rinnovato il parco stampanti in ottica green. 

Per quanto attiene invece il monitoraggio puntuale delle emissioni, dopo la realizzazione della "carbon neutrality" è proseguito l'attenta analisi di carbon footprint, mantenendo il medesimo perimetro del 2021. 

Continua a sfogliare con noi la DNF e facci sapere cosa ne pensi con #UnaStoriaTanteStorie.

Condividi e partecipa alla discussione