Stories
Impatto

Sella Csr Day: una squadra di 600 colleghi volontari uniti per l'ambiente

Sella Csr Day: una squadra di 600 colleghi volontari uniti per l'ambiente
Un momento del Sella Csr Day a Torino

Oltre 600 chili di rifiuti raccolti in 9 città italiane. È il risultato dell'attività che circa 600 dipendenti del gruppo Sella, insieme ai loro familiari, hanno svolto durante il "Sella CSR Day" nell'ambito dell'iniziativa "Puliamo il Mondo", la campagna di volontariato per contrastare i rifiuti abbandonati organizzata da Legambiente tenutasi sabato 30 settembre. Una mattinata dedicata all'ambiente, per contribuire attivamente a tenere pulite le città dove si vive e si lavora e diffondere una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità. 

I partecipanti si sono dedicati alla raccolta di rifiuti in parchi, giardini e piazze di Bari, Biella, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona. Dopo aver ricevuto un brief da parte dello staff di Legambiente, le persone coinvolte hanno dato il via alle operazioni di pulizia della zona con guanti, sacchi e altre attrezzature necessarie. 

Complessivamente sono stati raccolti 375 chili di rifiuti indifferenziati, 230 chili tra plastica, vetro, carta e metallo e oltre 5 chili di mozziconi di sigarette. Il risultato del lavoro è stato misurato e registrato nella "carta di identità del volontariato aziendale", riconoscimento per le imprese coinvolte nelle attività di riqualificazione dei territori. Legambiente riesce così a certificare il tempo, l'impegno e l'esito dell'attività valida ai fini del raggiungimento dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L'evento ha fatto parte dell'edizione italiana, promossa da Legambiente, di "Clean up the World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo per rendere le città più pulite, belle, vivibili e lanciare un messaggio concreto verso un futuro sostenibile. 

Il racconto dei protagonisti

Le prime parole arrivano da Biella e sono di Beatrice Longhi: "Trovo rigenerante ritagliarsi un po" di tempo per metterlo a servizio della comunità. Il fatto che molti di noi abbiano scelto di coinvolgere famigliari poi è prova che siamo consapevoli che il nostro intervento oltre ad essere efficace nell"immediato è un forte segnale di sensibilizzazione ed educazione nei confronti soprattutto dei più giovani".

Le fa eco Giada Salgarella, sempre da Biella: "Ho partecipato insieme a diversi colleghi: è stata una bella occasione per passare con loro una giornata spensierata al di fuori dall"ambito lavorativo. Esperienze come questa rendono possibile una complicità ancor più forte che ci aiuterà a lavorare meglio anche quando saremo in ufficio".

Da Napoli Vincenzo Villani sottolinea come il tema della tutela dell"ambiente sia molto sentito dai più giovani: "Il CSR Day è per me e la mia famiglia una giornata che attendiamo con entusiasmo per riflettere insieme sui nostri comportamenti quotidiani. Vedere i nostri piccoli al lavoro con passione, intrufolandosi tra le aiuole, ti dà l"idea di quanto le nuove generazioni sentano il problema dell"inquinamento e dell"importanza di questi momenti di confronto". 


Diego Gnes, da Torino, punta sulla responsabilità e sulla possibilità che le buone abitudini possano diffondersi: "Mi piace essere, nella vita come nel lavoro, un esempio positivo e quando condivido un"idea, cerco di essere il primo a metterla in pratica. L"emozione più bella che mi porto a casa da questa esperienza è il ringraziamento dei passanti e la consapevolezza di aver contribuito a diffondere un valore importante". 

Avere cura dei luoghi in cui vive è uno degli obiettivi dell"iniziativa. Per Chiara Destro Pastizzaro, cha ha dato il suo contributo a Palermo, è stata una bellissima esperienza. Avere cura della propria città è una azione nobile che ci aiuta a sviluppare più rispetto e senso civico. In particolare, nelle città grandi l"incuria spesso è una cosa comune e quindi ci si fa forse un po" l"abitudine. Ed è questo che fa impressione, non notare più certe cose". 

Elisabetta Ceolon, da Verona, pone l"attenzione sull"educazione civica: "Ritrovarmi con tanti colleghi delle diverse società del mio Gruppo nella Verona di Giulietta e Romeo, uniti nell'amore per l'ambiente è stato emozionante.  Tutti nell'intento e nella consapevolezza della necessità di un'educazione civica sempre più attenta nei confronti di un ambiente dove regni l'ordine e la pulizia". 

Da Roma le fa eco Andrea Porzia: "Come l"anno scorso, anche quest"anno ho partecipato molto volentieri al nostro CSR Day. Credo che occasioni come questa siano utili per rendersi conto che anche un piccolo contributo può dare risultati concreti quando unito a quello di tutti gli altri". 


Quello del contributo piccolo, ma importante e concreto, è un elemento che ricorre spesso nelle parole dei partecipanti. Anche per Chiara Buzzi, da Torino: "È stata una giornata davvero intensa ed emozionante: mi ha dato vera conferma che quando si presentano le occasioni per lasciare il mondo migliore rispetto a come lo abbiamo trovato, sappiamo coglierla al volo!"

Ilaria Girino da Biella, riassume quello che crediamo sia stato il pensiero comune dei tanti partecipanti: "È una soddisfazione vedere marciapiedi, giardini e parchi giochi puliti, come li vorrei sempre vedere ogni giorno. Il fatto che fossimo in centinaia di colleghi, in nove città diverse uniti per lo stesso scopo, mi ha dato ancora più carica, è stata davvero una bella sensazione". 

Condividi e partecipa alla discussione