Update
Impatto

Sella aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Sella aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili
Il 99,3% dell'energia elettrica complessiva utilizzata dal gruppo Sella proviene da fonti rinnovabili (Getty Images)

Il gruppo Sella aderisce per il quindicesimo anno consecutivo alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di Rai Radio2 attraverso l'iniziativa M'illumino di Meno. La ricorrenza, che cade il 16 febbraio, ribadisce la necessità di ridurre l'impatto ambientale e l'importanza di comportamenti più virtuosi e responsabili. 

Quest'anno inoltre, il Gruppo ha scelto di aderire anche alla Green Food Week 2023, la settimana durante la quale le mense scolastiche e i ristoranti aziendali in tutta Italia che partecipano all'iniziativa offriranno piatti a minore impatto ambientale e che vede proprio in questa giornata il culmine della sua attività di sensibilizzazione: oggi infatti anche i punti di ristoro del nostro Gruppo metteranno a disposizione dei dipendenti menù interamente green.

Queste iniziative si inseriscono nel quadro più generale dell'attenzione e dell'impegno del gruppo Sella sul fronte del rispetto ambientale e dello svolgimento eco-sostenibile delle proprie attività. Un impegno riconosciuto, per il secondo anno consecutivo, anche dal Corriere della Sera che, con Statista, ha realizzato la lista delle "aziende più attente al clima": un elenco delle 130 realtà italiane che hanno ridotto più di altre il rapporto tra emissioni di CO2 e fatturato. Tra queste, Sella si piazza al 25° posto generale e al 3° posto tra le banche.

Nel 2021 il gruppo Sella ha raggiunto la "carbon neutrality" grazie alle iniziative sostenibili già attuate negli ultimi anni, al piano di mitigazione delle emissioni di anidride carbonica in corso e al finanziamento di alcuni progetti internazionali per la compensazione delle emissioni residue in collaborazione con LifeGate.

Attualmente la totalità di energia elettrica acquistata e utilizzata dal Gruppo in Italia e in Romania  è energia verde proveniente da fonti rinnovabili certificata con «Garanzia di Origine» e, considerando tutte le sedi del gruppo nel mondo, siamo a quota 99,3% di energia da fonti rinnovabili.

Il Gruppo inoltre contribuisce al proprio fabbisogno energetico anche grazie agli impianti fotovoltaici installati sulla copertura di sedi e succursali sparse su tutto il territorio italiano, che sono costantemente in fase di sviluppo

La sede centrale a Biella, in particolare, è stata costruita seguendo moderni criteri di eco-sostenibilità e di riduzione dell'impatto ambientale con l'installazione di impianti fotovoltaici e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, mentre l'edificio S32 Copernico Isola a Milano ha ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) "Platinum", il livello più alto per gli stabili che fanno un utilizzo efficiente delle risorse energetiche.

Nel corso degli ultimi mesi sono state infine attivate numerose iniziative per sensibilizzare i dipendenti a un utilizzo più consapevole delle risorse. È stato infatti realizzato un vademecum per incentivare un¿'comportamento virtuoso'' in ufficio finalizzato a un utilizzo responsabile delle fonti energetiche con conseguente riduzione dei consumi; sono state condivise pillole di sostenibilità da applicare nella vita quotidiana e suggerimenti per un'alimentazione più sana e attenta all'ambiente.

Condividi e partecipa alla discussione