Notizie
08:00, 30 giu 2021
-

Un podcast d'autore racconta Sella. Ascolta i 5 episodi di "Il Futuro che storia..."

'Il futuro che storia...' è la nuova serie in 5 episodi prodotta da Piano P, che racconta oltre 4 secoli di vicende imprenditoriali che hanno dato origine all'attuale gruppo Sella, oggi all'avanguardia nel Fintech e nell'open banking. Disponibile su tutte le piattaforme di podcast

Condividi
Un dettaglio della sede del gruppo Sella a Biella
Un dettaglio della sede del gruppo Sella a Biella
.
podcast
Ascolta il Podcast
Episodio 5. I valori: il cuore di un futuro sostenibile

Dal Lanificio al Fintech, dalla banca all'open banking. Il lungo percorso imprenditoriale della famiglia Sella, su cui fonda le radici l'attuale gruppo Sella e la sua propensione all'innovazione, diventa un podcast d'autore in 5 episodi.

Il podcast, firmato da Diana Cavalcoli e dal giornalista e docente di Podcasting alla Scuola Holden di Torino Carlo Annese, è stato prodotto da Piano P, la prima piattaforma indipendente nella produzione di podcast giornalistici di qualità in Italia. 

Il podcast dedicato al gruppo Sella s'intitola 'Il futuro, che storia' ed è disponibile su tutte le piattaforme, ad accesso gratuito, oltre che sul sito www.pianop.it e www.sellainsights.it.

I 5 episodi sono: 'Le radici del futuro: dal tessile a fintech', 'Imprenditori e banchieri (del futuro)', 'L'apertura, il segreto dell'innovazione', 'Imprenditoria è governare la tecnologia', 'I valori, il cuore di un futuro sostenibile'.
 

Il quinto episodio. "I valori: il cuore di un futuro sostenibile"

Se per far crescere un'attività occorrono ambizione, mente aperta e curiosità per il nuovo, non può mai mancare quell'insieme di valori, per definizione intangibili, che costituiscono le fondamenta di un'impresa e che vanno sotto il nome di etica. Princìpi che non compaiono a bilancio, ma hanno comunque un peso specifico notevole e si legano a concetti come sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa.

 

Il quarto episodio. "Imprenditoria è governare la tecnologia"

Imprenditori non si nasce, si diventa. Anche in una famiglia con una storia imprenditoriale lunga 450 anni, come quella dei Sella. È indispensabile essere curiosi del mondo, guardare avanti; stare al passo con l'innovazione, e quando possibile anticiparla tenendola sotto controllo, come è accaduto con la trasformazione digitale di Banca Sella.

 

Il terzo episodio. "L'apertura, il segreto dell'innovazione"

Per la famiglia Sella il concetto di apertura rappresenta da sempre la molla per espandere l'impresa: dal lanificio alla viticoltura, fino ad arrivare alla banca. Un valore cardine per una stirpe di imprenditori molto legata al proprio territorio ma al contempo storicamente orientata oltre i confini, che si trattasse di macchinari tessili o di reti informatiche. Tanto più oggi, in tempi in cui la tecnologia ha un ruolo fondamentale nel mondo dei servizi finanziari

 

Il secondo episodio. "Imprenditori e banchieri (del futuro)"

La storia e la crescita di Banca Sella sono legati ad alcuni nomi che hanno fatto la storia dell'industria finanziaria in Italia. Il primo è quello di Gaudenzio Sella, che nel 1886 viene chiamato dalla famiglia a fondare l'istituto. Poi i nomi di Giorgio ed Ernesto, che prendono l'eredità del padre ed estendono via via la presenza della banca in Piemonte. Quindi Maurizio, l'attuale presidente del Gruppo e infine Pietro, il Ceo del Gruppo.


 

Il primo episodio. "Le radici del futuro: dal tessile al fintech"
"Una storia di acqua, di montagna e di valli; di corrente e controcorrente. Una storia di piccoli paesi e piccoli imprenditori diventati grandi. Una storia di lana, di vino e di finanza. Ed è soprattutto una storia di passione per l'innovazione, di tensione verso un futuro da disegnare ogni giorno con mente aperta e capacità di visione."