Pietro Sella: euro digitale strumento innovativo per rispondere a nuovi bisogni
"Governare l'innovazione e il fintech, unitamente alla sostenibilità, è una chiave per lo sviluppo e la competitività". Pietro Sella, Ceo del gruppo Sella, nel suo intervento di apertura alla sesta edizione del Salone dei Pagamenti in qualità di Presidente del Comitato Tecnico e Innovazione dell'Abi, ha parlato di banche, innovazione e della "nuova frontiera" rappresentata dall'Euro digitale.
"Si stanno affermando nuove tecnologie e soluzioni che rispondono in modo migliore ad alcuni bisogni e si rivelano particolarmente adatte per abilitare nuovi modelli di business", ha continuato Pietro Sella, sottolineando poi che "di fronte a questo scenario, le banche non vogliono rimanere fuori e non possono permettersi di rispondere ai bisogni dei clienti solo nel vecchio modo".
In questo quadro l'euro digitale gioca un ruolo importante: "Le banche italiane hanno bisogno di poter adottare le nuove regole del gioco dell'innovazione e del level playing field rispetto a chi oggi fa innovazione. Hanno quindi bisogno - ha concluso il Ceo del gruppo Sella - dell'euro digitale e delle tecnologie che lo abilitano per raccordare l'innovazione al contesto economico, al profilo di legalità, al presidio della stabilità e alla protezione dei consumatori. L'euro digitale è un segnale del nostro essere europei e ha il potenziale per evolvere rapidamente il modo con cui paghiamo e operiamo, uno strumento quindi per fare delle esperienze nuove che il digitale sta creando nelle nostre attività quotidiane".
- Leggi l'articolo su Huffington Post