Update
Impatto

La torcia degli Special Olympics torna ad accendersi nella città di Biella

La torcia degli Special Olympics torna ad accendersi nella città di Biella
Un momento del passaggio della torcia presso la sede del gruppo Sella

La torcia degli Special Olympics è tornata ad attraversare la città di Biella in vista della V edizione dei giochi Play the Games che si svolgeranno in città da venerdì 12 a domenica 14 maggio. In questo percorso, iniziato alcune settimane fa, ha toccato anche, tra gli altri, l'appena inaugurata Cascina Oremo, Città Studi, l'Oasi Zegna per concludere la sua corsa, prima dell'accensione del braciere venerdì, nell'ultima tappa cittadina: la sede del gruppo Sella, da anni realtà sostenitrice di questa manifestazione.

Share and participate to the discussion

Il passaggio della torcia, che si ripete ormai da diversi anni, rappresenta per il Gruppo un momento di festa, di incoraggiamento nei confronti degli atleti partecipanti e di condivisione dei valori fondanti di Special Olympics.

Questa tappa è stata l'ultima prima della cerimonia di apertura di venerdì sera presso il palazzetto dello sport di Biella (PalaPajetta), che si aprirà con l'accensione del braciere olimpico e l'avvio ufficiale della manifestazione. I Play the Games 2023, giunti alla loro quinta edizione, rappresentano un unico grande appuntamento, distribuito sul territorio italiano, con lo sport multidisciplinare e inclusivo. Quest'anno la manifestazione assume inoltre a tutti gli effetti il valore di Giochi Nazionali Estivi si affianca ai Mondiali Special Olympics che si terranno a Berlino dal 17 al 25 giugno. Il calendario prevede manifestazioni sportive regionali e interregionali, programmate in 14 regioni italiane, 19 discipline sportive per un totale di ben 54 giorni di gare che coinvolgono 5.879 atleti con e senza disabilità intellettive, 229 team, 1.048 coach, 2.967 familiari.

Nell'ambito dei Play the Games 2023, Biella sarà una fra le maggiori protagoniste: nei giorni dal 12 al 14 maggio sul territorio si disputeranno diverse discipline: golf, nuoto, calcio, bocce, flag rugby, tennis, judo, karate, triathlon e le finali del torneo di special football. I territori rappresentati a Biella saranno Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, con circa 70 team che porteranno oltre mille atleti a disputare le discipline di questo evento sportivo, supportati da circa 250 tecnici e accompagnatori e circa 300 volontari per la maggior parte studenti delle scuole del biellese.