Update
Impatto

Prosegue la crescita, molto positivi i risultati 2023 per il gruppo Sella

Il buon andamento è stato sostenuto da tutte le componenti di business a conferma dell'efficacia della strategia di sviluppo. Superato il miliardo di euro di margine di intermediazione
Prosegue la crescita, molto positivi i risultati 2023 per il gruppo Sella
La sede del gruppo Sella a Biella

Il gruppo Sella ha chiuso il 2023 con risultati molto positivi e in progressiva crescita nei diversi settori di attività, confermando l'efficacia della diversificazione delle fonti di ricavo e della propria strategia di sviluppo, basata sulla qualità della consulenza e sull'innovazione tecnologica e la promozione di un ecosistema finanziario aperto per servire meglio la clientela e generare un impatto positivo sull'economia e sulla società. Pur in un contesto economico globale incerto e segnato da continue tensioni internazionali, il gruppo ha infatti registrato l'aumento del margine di intermediazione (+18,2%), della raccolta globale (+16,1%), degli impieghi (+4,9%) e di tutti i volumi di business. Al raggiungimento di tali risultati hanno contribuito, in particolare, le banche del gruppo – Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C. – che hanno registrato utili in crescita, hanno aumentato la raccolta e hanno consolidato la propria posizione patrimoniale.  (Leggi qui il comunicato completo e qui la versione inglese dell'articolo).

Condividi e partecipa alla discussione
Immagine 0

I risultati al 31 dicembre 2023 approvati oggi dal Consiglio d'amministrazione della capogruppo Banca Sella Holding si sono chiusi con un utile netto consolidato di 107,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 91,9 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente. L'utile consolidato comprensivo della componente di pertinenza dei soci terzi, presenti nell'azionariato di diverse società del gruppo anche a supporto dello sviluppo strategico delle loro attività di business, si è attestato a 149 milioni di euro (era stato pari a 109,5 milioni di euro a fine 2022).

Immagine 0

Banca Sella ha chiuso il 2023 con risultati molto positivi, registrando un utile netto di 157,3 milioni di euro, in significativa crescita rispetto ai 73,3 milioni di euro dell'anno precedente. Il Roe della banca si è attestato al 18,4% rispetto al 9,1% di fine 2022. Ulteriormente rafforzata la tradizionale solidità patrimoniale, con il Cet1 al 19,27% e il Total Capital Ratio al 21,78% (erano 18,63% e 21,16%).

Banca Patrimoni Sella & C., specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, ha chiuso il 2023 con risultati di assoluto rilievo: l'utile netto, infatti, è stato di 25,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 14,1 milioni del 2022 (+81%).

Prosegue anche lo sviluppo e la crescita del gruppo Sella nell'open finance, attraverso l'attività della società specializzata Fabrick e delle sue controllate (Axerve, Codd&Date, dpixel, Fabrick Iberica e Judopay, quest'ultima acquisita a maggio 2023), che hanno chiuso il 2023 con ricavi netti complessivi pari a 54,7 milioni di euro, in crescita del 14,5% rispetto all'anno precedente.