CSR Day Banca Sella, la carica dei colleghi volontari uniti per l'ambiente. Il giro d'Italia con il racconto della giornata
Quando si parla di sostenibilità, alle buone intenzioni è sempre bene partire dai numeri. Perché i numeri fanno la differenza. E in questo caso quelli del CSR Day 2022, che ha coinvolto i dipendenti del gruppo Sella sabato 1° ottobre, sono significativi: oltre 400 volontari in 7 città hanno raccolto circa 800 chili di rifiuti in una mattinata speciale, all'insegna della voglia di fare, dell'entusiasmo e dello spirito di squadra. Una partecipazione straordinaria, frutto di valori condivisi e che testimonia nei fatti l'impegno del Gruppo per la sostenibilità. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Legambiente nell'ambito di "Puliamo il Mondo", la più grande campagna di volontariato ambientale del mondo, ha visto all'opera i volontari in sette città: Biella, Torino, Roma, Napoli, Milano, Palermo e Lecce.
Complessivamente sono stati raccolti quasi 15 chili di mozziconi di sigarette, oltre mezza tonnellata di rifiuti indifferenziati e circa 200 chili di altri rifiuti tra plastica, vetro e carta. Il risultato del lavoro è stato misurato e registrato nella "carta di identità del volontariato aziendale", riconoscimento per le imprese coinvolte nelle attività di riqualificazione dei territori. Legambiente ha così certificato il tempo, l'impegno e l'esito dell'attività valida ai fini del raggiungimento dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Da nord a sud, il racconto dei protagonisti
Un'immagine chiara del significato di questa iniziativa emerge forte dalle testimonianze dei protagonisti. Parole cariche di entusiasmo, valori, spirito di squadra, descrivono in maniera efficace l'esperienza di persone che hanno voluto dare un segnale concreto, attraverso l'esempio, di attenzione all'ambiente.
"Appena ho saputo dell'iniziativa, ho dato subito la mia adesione", dice Nathalie Canterino che sabato mattina era a Biella. "Se vogliamo fare qualcosa per il nostro pianeta ognuno di noi deve dare il suo contributo, per piccolo che sia, e penso che ogni nostra scelta aiuti chi è accanto a noi, ad esempio i nostri figli, a comprendere quali sono i comportamenti e le azioni che possono fare la differenza".
Claudia Ponzetta, che era a Lecce, mette in evidenza l'effetto positivo di questa esperienza anche sulla squadra: "Partecipare al CSR DAY Banca Sella ci ha dato la possibilità di fare squadra in modo diverso dal solito, in un sabato allegro, colorato, nuovo. Abbiamo ripulito qualche angolo della nostra città, ritrovando i colleghi di ogni giorno e quelli che vediamo meno di frequente".
Anche Eleonora Crestani a Torino ha apprezzato molto la possibilità di condividere un'esperienza diversa dal solito con i colleghi: "La giornata è stata un momento di collaborazione, di condivisione e conoscenza reciproca molto intenso, un'occasione per conoscere meglio tanti colleghi, fino a quel momento quasi sconosciuti", E aggiunge: "La questione ambientale mi sta veramente a cuore e credo sia arrivato davvero il momento in cui lo sforzo provenga da tutti noi: il fatto che la mia Banca abbia deciso di promuovere un'iniziativa a tutela dell'ambiente mi ha dato un'ulteriore spinta a dedicare tempo ed energia per un gesto a beneficio della comunità".
Le parole di Sergio Pucciarelli, da Roma, mettono in primo piano l'emergenza ambientale che stiamo vivendo: "A Roma bisognerebbe camminare con la testa all'insù per accorgersi di quanto sia bella. Eppure, in un tranquillo sabato mattina, arrivare in centro dà la sensazione di essere in una metropoli che niente a che fare con la storia, la civiltà, l'arte e la bellezza. Ho scelto di partecipare al CSR Day Banca Sella con mia moglie e nel nostro gruppo c'erano diversi bambini: è proprio a loro che dobbiamo questo impegno, non voglio lasciare uno spazio e un pianeta deturpato. Siamo stati - anche se per poco - guardiani della Terra! In fondo, basterebbe così poco a rendere la nostra città ancora più bella...".
Tanta soddisfazione anche per Alessandra Latella che ha partecipato all'iniziativa a Palermo. "Al termine del CSR Day Banca Sella, porto a casa con me una giornata ricca di sorrisi, felicità e spirito di squadra. Credo molto nei temi ambientali e nel bisogno di prendersi cura dello spazio in cui viviamo. Abbiamo ripulito una bellissima spiaggia cittadina, ridotta come una discarica a cielo aperto: fa male vedere uno spazio così bello, quasi completamente degradato per l'incuria e l'indifferenza della gente".
Un impegno che per molti diventa una sana abitudine, una responsabilità da portare avanti nel tempo. Ce lo conferma Vincenzo Villani, da Napoli: "Per il futuro vorrei riuscire a ritagliarmi tempo da dedicare all'ambiente, con la promessa di vivere queste attività da protagonista e coinvolgere parenti, amici, clienti in modo da riuscire ad avere un impatto ancora più grande. Oggi ho deciso ad esempio di coinvolgere mio figlio perché credo sia essenziale dare il buon esempio, anche se sui temi legati all'ambiente, abbiamo tanto da imparare dalle giovani generazioni".
Infine, Marco Cilli, di Milano che, con le sue parole, riassume il senso di un'esperienza vissuta in prima persona ma con un grande spirito di squadra. "Credo sia un gran privilegio lavorare per un Gruppo che assume la sostenibilità come elemento essenziale nella sua strategia di sviluppo. Le nostre azioni, quelle di noi colleghi e del gruppo Sella in generale, raccontano di un impegno tangibile, fatto di obiettivi reali: la carbon neutrality per fare solo un esempio. Sono rimasto stupito di una partecipazione così ampia all'evento, che credo trovi la sua ragion d'essere in un sistema di valori condiviso. L'auspicio per il futuro è che questo impegno e la partnership con Legambiente possano continuare e rafforzarsi, per un impatto positivo per il pianeta e per la società intera".