Big data, pilastro strategico per le imprese
I dati sono sempre più importanti e rivestono ormai un ruolo centrale nella definizione e attuazione delle strategie aziendali. Lo sviluppo tecnologico ha fatto crescere esponenzialmente la mole di informazioni che ogni giorno vengono gestite e scambiate. In ogni attività quotidiana si generano dati che, se analizzati correttamente, aiutano imprese e istituzioni a prendere le giuste decisioni sia in termini di efficienza e produttività (ad esempio riducono i costi di sviluppo dei processi e accelerano gli stessi) ma anche e soprattutto in termini di efficacia (come l'analisi e comprensione dei bisogni per strutturare l'offerta migliore). Raccogliere dati, analizzarli, processarli e, soprattutto, conservarli adeguatamente, è la sfida più grande per le aziende al giorno d'oggi, garantendo allo stesso tempo sicurezza ed innovazione al cliente finale.
Per le imprese è quindi fondamentale adottare un approccio "data-driven" che consideri la gestione dei big data come un pilastro strategico del business e utilizzandoli in modo efficace nel processo decisionale. In questo contesto Banca Sella vuole essere un'azienda "guidata dai dati", per servire al meglio la propria clientela e supportare scelte finanziarie sostenibili, oggi e nel futuro.
Per le imprese è quindi fondamentale adottare un approccio "data-driven" che consideri la gestione dei big data come un pilastro strategico del business e utilizzandoli in modo efficace nel processo decisionale.
E proprio in questa direzione, già lo scorso anno Banca Sella ha lanciato la "Sella Data Challenge", una competizione rivolta a startup e scale up fintech alle quali è stata messa a disposizione una sandbox con dati preventivamente e correttamente anonimizzati, che potessero essere analizzati e utilizzati per individuare con la banca nuove soluzioni in grado di consentire la personalizzazione dell'offerta di prodotti e servizi ai clienti. Il risultato è stato sopra ogni aspettativa: le realtà partecipanti hanno avanzato proposte tali da poter essere integrate a diversi livelli nell'ecosistema Sella, permettendo alla banca di sviluppare prodotti e soluzioni nuove ed altamente competitive.
Oggi con la partecipazione a "Impact Deal" (leggi l'articolo), il nuovo programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo promosso da OGR Torino, Fondazione CRT e Microsoft, Banca Sella conferma l'importanza di partire dall'analisi del dato per innovare in qualsiasi settore. Il programma è particolarmente significativo perché oltre a supportare iniziative che valorizzano i dati e le competenze sui dati, aiuta concretamente la crescita delle attività imprenditoriali con finalità sociali e ambientali, favorendo inoltre l'evoluzione di quelle più tradizionali attraverso l'integrazione tra modelli esistenti e nuovi piani di business.
Investire nel futuro dei nostri clienti, coinvolgendo le migliori realtà sul mercato italiano ed europeo in un'ottica di collaborazione e cooperazione, è uno dei cardini della nostra strategia, offrendo sempre la miglior soluzione possibile.