Alle Winter Deaflympics in Turchia anche le squadre di futsal sostenute dal gruppo Sella
Prende il via ad Erzurum, in Turchia, la ventesima edizione delle Winter Deaflympics che si svolgerà dal 2 al 14 marzo 2024. Alla manifestazione parteciperanno circa un migliaio di atleti nelle sei discipline in competizione - sci alpino, snowboard, sci di fondo, curling, futsal, hockey su ghiaccio e scacchi - con le delegazioni dei 34 Paesi partecipanti. L'Italia si candida come una delle protagoniste delle “Olimpiadi dei sordi” con una squadra di ben 78 tra atleti, tecnici e dirigenti.
Come ha ricordato il presidente della Federazione Sport Sordi Italia (FSSI), Guido Zanecchia, le Winter Deaflympics “rappresentano un momento molto importante per il nostro movimento sportivo perché, dopo cinque anni di attesa per le ripercussioni del Covid sul calendario internazionale, si torna finalmente a gareggiare per il titolo olimpico”. Un'occasione per migliorare il risultato sportivo delle ultime olimpiadi invernali che si erano tenute in Valtellina e che avevano visto l'Italia portare a casa 16 medaglie totali.
Per la federazione italiana, la disciplina con più atleti coinvolti è il futsal, il calcio a 5, che vedrà gareggiare complessivamente 28 giocatori per le squadre femminili e maschili insieme a 8 tecnici. Proprio queste due squadre sono sponsorizzate dal gruppo Sella - con Banca Sella, Sella Personal Credit e Sella Leasing - il cui logo figurerà sulle maglie degli atleti durante le partite.
La collaborazione del gruppo Sella con la Federazione Sport Sordi Italia nasce nel 2022, quando Sella Personal Credit è stata sponsor della nazionale sordi di nuoto che ha partecipato alle Summer Deaflympics che si sono svolte dall'1 al 15 maggio 2022 a Caxias do Sul in Brasile. Nello stesso anno si è scelto di continuare ad affiancare, insieme a Banca Sella e Sella Leasing, la Federazione e gli atleti che hanno partecipato alla sesta edizione del Campionato Europeo Sordi di Futsal che si è svolto in Abruzzo, a Montesilvano, dal 13 al 22 Ottobre 2022.
Un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti coinvolti.