Stories
Impatto

Work-life balance, formazione e diversity: l'attenzione alle persone alla base dei risultati di un'impresa

Work-life balance, formazione e diversity: l'attenzione alle persone alla base dei risultati di un'impresa
Il Team Sella al 31 dicembre 2021 era composto da 5.474 persone
Marco Landi

Responsabile Risorse Umane gruppo Sella

Il 2021, proprio come l'anno precedente, è stato fortemente contraddistinto dalla pandemia e dalle misure per contenerla. Fin dai primi mesi del 2020 il gruppo Sella aveva attivato tutta una serie di iniziative che sono state portate avanti anche nel 2021 per tutelare le proprie persone. Una squadra che peraltro continua a crescere, come confermato anche dalla Dichiarazione Non Finanziaria appena pubblicata: considerando il Team Sella, che comprende dipendenti e collaboratori stabili, il numero complessivo dei lavoratori al 31 dicembre 2021 è stato pari a 5.474 persone. I dipendenti sono 4.980, con un'età media di 43 anni e con la componente femminile al 48,7% del totale.

La gestione delle risorse umane, nel corso del 2021, è stata caratterizzata dai tanti interventi messi in atto per far fronte alla difficile situazione legata al Coronavirus. Lo smartworking è stato esteso ad oltre 3000 persone per il 100% della loro attività lavorativa e sono state realizzate ulteriori iniziative per gestire l'emergenza sanitaria e garantire la sicurezza delle persone. Il gruppo Sella ha infatti sottoscritto una polizza assicurativa a copertura dei ricoveri per Covid-19, organizzato corsi di coaching, wellbeing e efficacia personale, avviato un servizio di help-desk Covid per dare assistenza telefonica e via mail rispondendo alle domande delle persone sul virus. Inoltre, ha dato vita a numerosi corsi di formazione per manager e collaboratori specifici per l'apprendimento della gestione del lavoro da remoto e organizzato incontri virtuali su aspetti rilevanti della pandemia.

Condividi e partecipa alla discussione
Marco Landi

Responsabile Risorse Umane gruppo Sella

Nel 2021 sono state inoltre erogate oltre 228mila ore di formazione, ad ogni livello, anche su tematiche ESG. Il Gruppo ha quindi continuato a investire nello sviluppo delle competenze delle proprie persone quale fattore chiave per mantenere una elevata competitività e offrire al cliente un servizio di qualità. L'attività formativa del gruppo si è concentrata in particolare sulla diffusione di valori, cultura e strategie aziendali, l'evoluzione delle competenze manageriali, trasversali e specialistiche nonché il sostegno all'introduzione di nuovi approcci e metodologie operativi
Significativa è l'attenzione che il Gruppo pone sul work-life balance ed i progetti volti a migliorarla toccano gli ambiti più svariati. Il benessere dei dipendenti è infatti ricercato anche attraverso l'abitudine all'ascolto coltivata dal management che attua una politica di "porte aperte" nei confronti di tutti i dipendenti che desiderassero un confronto. 

Marco Landi

Responsabile Risorse Umane gruppo Sella

Nell'ottica di sostenere il benessere delle persone nell'organizzazione e mantenere alto il livello di motivazione ed engagement, in continuità con gli anni precedenti, è stato arricchito e promosso il sistema di welfare aziendale a disposizione di tutti i dipendenti italiani e gestito attraverso un portale al quale i dipendenti possono accedere anche fuori dalla rete aziendale. Ogni anno, anche accogliendo le richieste dei colleghi, il numero dei servizi previsti all'interno del portale di Welfare aziendale viene modificato o esteso.

Nel maggio 2021, sulla scorta di quanto già attuato da alcune società del Gruppo nel 2020, è stato attivato per tutto il Gruppo uno Sportello di ascolto dedicato a tutte le situazioni di disagio personale e finalizzato a mantenere e promuovere il benessere generale delle persone. I collaboratori del Gruppo e i loro famigliari possono accedere al servizio, individualmente ed in maniera anonima, collegandosi ad un portale o chiamando un numero verde dedicato per assistenza telefonica. Il servizio include consulenze psicologiche telefoniche senza limite, colloqui di persona con uno psicologo, un numero verde dedicato al gruppo Sella.

Un altro tema fondamentale è la diversity: diversità e inclusione sono infatti parte della quotidianità del Gruppo. Il continuo scambio culturale è favorito anche dai contatti lavorativi fra colleghi presenti oltre che in Italia, anche in India, Romania, Inghilterra, Spagna, Emirati Arabi Uniti e Svizzera. Il gruppo ritiene infatti la gestione della diversity un fattore determinante per guidare il cambiamento necessario al sano sviluppo del business in contesti innovativi come quelli in cui opera, valorizzando punti di vista e idee differenti.

In questo contesto, nel 2021, il Gruppo si è impegnato a favore della diversità e inclusione dei collaboratori proseguendo nel percorso già intrapreso firmando nel 2020 la Carta della Donna in banca. Il Gruppo si adopera affinché la sua organizzazione sia sempre più inclusiva e composta da individui diversi per caratteristiche, convinzioni e background personali e promuova un ambiente di lavoro in cui tutti si sentano rispettati, accettati, sostenuti e apprezzati.

Nel 2021 Il Gruppo ha anche aderito all'associazione ValoreD (leggi la notizia), la prima associazione di imprese che promuove l'equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del paese. Tale adesione consente al Gruppo di confrontarsi con altre realtà condividendo best practice in tema di diversità e di accedere a materiale di studio e formativo sul tema. Inoltre, è stato anche preso un impegno importante per la parità di genere: il Gruppo Sella ha sottoscritto la proposta lanciata dall'associazione M&M volta ad assumere un impegno pubblico in favore della parità di genere negli eventi ai quali il Gruppo è chiamato a partecipare.