Stories
Impatto

Sostenibilità ed efficientamento energetico: il piano per l'ambiente del gruppo Sella

Sostenibilità ed efficientamento energetico: il piano per l'ambiente del gruppo Sella
Getty Images
Michelangelo Berton

Responsabile Servizi Tecnici gruppo Sella

"Sostenibilità vuol dire tante cose. Senza dubbio una priorità è la sostenibilità ambientale: intervenire sulle emissioni che produciamo per ridurre il riscaldamento globale, fonte di eventi estremi e sconvolgimenti che sono sotto gli occhi di tutti e che mettono a rischio il futuro del pianeta. Questo è un dovere di tutti, come privati cittadini e come aziende, ed è un bene che l'ambiente e la salute siano opportunamente entrati negli articoli 9 e 41 della Costituzione." Sono le parole del Presidente Maurizio Sella riportate nella nostra Dichiarazione non Finanziaria 2021 che ribadiscono chiaramente la posizione di forte attenzione del Gruppo alla sostenibilità.

Da diversi anni il gruppo Sella ha infatti deciso di orientarsi verso soluzioni a maggior efficienza energetica e a minor impatto ambientale. Forte dei buoni risultati già raggiunti, si è dato l'obiettivo di proseguire ulteriormente su questo percorso definendo un piano di mitigazione volto a ridurre le emissioni lorde focalizzato su diversi ambiti d'azione: dall'efficientamento dei consumi energetici al potenziamento della produzione di energia elettrica tramite nuovi impianti fotovoltaici; dall'utilizzo di energia rinnovabile anche per le società estere alla certificazione LEED della sede del gruppo a Biella, fino alla promozione della mobilità green attraverso il progressivo rinnovamento del parco auto aziendale in ottica di minor impatto ambientale passando per le iniziative volte ad individuare soluzioni più sostenibili per lo svolgimento del tragitto casa-lavoro. 

Condividi e partecipa alla discussione
Michelangelo Berton

Responsabile Servizi Tecnici gruppo Sella

Attualmente la quasi totalità di energia elettrica acquistata e utilizzata dal nostro Gruppo è energia verde certificata con «Garanzia di Origine» ovvero proveniente da fonti rinnovabili. 
Sono in corso anche studi di fattibilità per l'ampliamento del parco fotovoltaico, composto attualmente da 18 impianti che hanno prodotto 391.925 kWh con un conseguente ammontare di CO2 evitate pari a 208.112 kg, al fine di aumentare l'autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e ridurre i consumi energetici del Gruppo.

Michelangelo Berton

Responsabile Servizi Tecnici gruppo Sella

Già a fine 2020 il Gruppo aveva avviato un progetto volto a misurare l'impatto ambientale con un maggior grado di accuratezza. In un'ottica di costante evoluzione dell'analisi di carbon footprint, con riferimento ai consuntivi del 2021, è stato ampliato il perimetro dello Scope 3 includendo anche l'impatto del tragitto casa-lavoro. Ciò ha permesso al Gruppo di centrare un importante obiettivo: l'azzeramento dell'impatto delle proprie emissioni di CO2 diventando uno tra i primi gruppi bancari in Italia ad avere realizzato la "carbon neutrality" (leggi l'articolo).

Questo risultato è stato conseguito grazie alle iniziative sostenibili già attuate negli ultimi anni, all'attuale piano di mitigazione delle emissioni di anidride carbonica e al finanziamento di alcuni progetti internazionali per la compensazione delle emissioni residue in collaborazione con LifeGate (leggi l'articolo).

Nel corso del 2021, è proseguita la disincentivazione all'utilizzo di carta all'interno degli uffici, se non per la documentazione obbligatoriamente cartacea. Il numero di fogli dematerializzati grazie all'utilizzo nelle succursali di tablet e tramite app per la raccolta di firme grafometriche da clienti è stato pari a 6.117.085, salvando, così, 77 alberi dall'abbattimento. 

Michelangelo Berton

Responsabile Servizi Tecnici gruppo Sella

Nell'ambito dell'adozione di soluzioni a maggior efficienza energetica e a minor impatto ambientale, sono inoltre proseguiti alcuni interventi già avviati precedentemente al fine di ottenere una progressiva riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Presso la sede centrale del Gruppo a Biella, ad esempio, è in funzione un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, affiancato a due impianti fotovoltaici, che permettono un'importante riduzione dei consumi di gas metano e di energia elettrica e delle relative emissioni. E' stato aggiunto un nuovo impianto fotovoltaico che porta a 18 il numero totale di tali impianti sulla copertura di sedi e succursali sparse su tutto il territorio italiano con una potenza complessiva di 401,96 kWp. Un ulteriore iniziativa ha riguardato la realizzazione di un impianto centralizzato che ha permesso l'eliminazione delle singole caldaie a condensazione e la gestione con unico impianto più efficiente.

Michelangelo Berton

Responsabile Servizi Tecnici gruppo Sella

Va ricordato, inoltre, nell'ambito della realizzazione della sede centrale del Gruppo a Biella, lo sviluppo di significative iniziative in merito alla eco sostenibilità ed all'efficienza energetica come l'adozione di un pacchetto murario speciale per migliorare l'inerzia termica del fabbricato, i serramenti a taglio termico e vetri ad alta selettività, la raccolta e l'utilizzo dell'acqua di pozzo e piovana, le apparecchiature tecnologiche altamente performanti (caldaie, gruppi frigoriferi) e l'installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici.

Sempre per la sede di Biella è stato avviato il percorso di certificazione LEED® O+M (Operations and Maintenance) per edifici esistenti, volta a definire un processo di gestione ambientale, economica e sociale, che ottimizzi le risorse in campo e aumenti le prestazioni energetiche. 
Il Gruppo, inoltre, sta portando avanti il progetto di un impianto idroelettrico ad acqua fluente a Biella che, sfruttando due salti geodetici disponibili, consentirà di mitigare il rischio idrogeologico e incrementare l'uso di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Nelle sedi del Gruppo sono stati installati erogatori di acqua naturale e gassata gratuiti per favorire l'utilizzo di borracce per ridurre l'acquisto di bottigliette e favorire il risparmio del consumo di plastica.

L'edificio S32 a Milano che ospita la community del Fintech District ha ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) "Platinum" - il livello più alto - che caratterizza gli stabili che fanno un utilizzo efficiente delle risorse, usano meno acqua ed energia e riducono le emissioni di gas serra permettendo di risparmiare nei costi di gestione. La certificazione LEED fornisce un insieme di standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili ed è attualmente il sistema di certificazione degli edifici su base volontaria più diffuso al mondo.