Opinioni
Finanza & Investimenti

Sella Financial Markets contribuisce alla liquidità sul mercato del nuovo BTP Valore

Sella Financial Markets contribuisce alla liquidità sul mercato del nuovo BTP Valore
Palazzo Chigi illuminato con i colori della bandiera italiana (Samantha Zucchi / Insidefoto / Mondadori Portfolio via Getty Images)
Carlo Prina Della Tallia
Carlo Prina Della Tallia

Responsabile Treasury & Financial Markets - Sella

Tra lunedì 5 giugno e venerdì 9 giugno ha preso il via la prima emissione del nuovo Btp Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato riservata al mercato retail. I piccoli risparmiatori hanno potuto sottoscrivere il nuovo titolo in banca, attraverso i canali fisici e online, e alla posta.

Banca Sella Holding ha svolto il ruolo di co dealer in questo collocamento inaugurale di grande successo. Nelle cinque giornate sono stati collocati infatti dal MEF attraverso le banche italiane complessivamente18,2 miliardi di euro. Si tratta del risultato più elevato di sempre in un singolo collocamento di titolo di Stato per i piccoli risparmiatori, sia in termini di valore sottoscritto, sia per numero di contratti registrati.

Essere nominati co dealer dal MEF è sempre un onore e un riconoscimento del proprio ruolo sul mercato, lo è ancora di più quando si partecipa ad una operazione di grande successo. 
 
Il ruolo del co dealer è particolarmente importante in quanto chi lo svolge è chiamato a garantire la liquidità del titolo sul mercato secondario fornendo con continuità quotazioni in acquisto e in vendita durante la vita del titolo. Tale attività viene svolta ormai da molti anni in maniera eccellente da Sella Financial Markets su buona parte dei titoli governativi domestici quotati sui diversi mercati retail e wholesale.

Il Btp Valore ha una durata di 4 anni, rendimenti fissi crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up con cedole pari a un 3,25% annuo per il 1° e 2° anno e pari al 4,00% annuo per il 3° e 4° anno) e un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% calcolato sul capitale investito e corrisposto a coloro che lo detengono fino a scadenza nel 2027.

Al collocamento hanno partecipato in qualità di dealer Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A. e in qualità di co dealer Banca Akros S.p.A. (Gruppo Banco BPM) e Banca Sella Holding S.p.A.

Condividi e partecipa alla discussione