Insights
Open Innovation

Next | Decentralizzazione, sicurezza e scalabilità. Il trilemma della Blockchain

Next, voci dal futuro | Decentralizzazione, sicurezza e scalabilità. Il trilemma della tecnologia Blockchain
Getty Images
Filippo Chiricozzi

Stream Manager Web3 & Digital Assets Innovation - Banca Sella

Alcune settimane fa abbiamo parlato di come la blockchain sia in realtà una tecnologia figlia di un più ecosistema tecnologico chiamato Distributed Ledger Technologies (DLT). Le DLT rientrano all'interno del più ampio ecosistema della tecnologia crittografica, i cui primi esperimenti vengono data a migliaia di anni fa.

Perché parliamo di blockchain? Perché da oltre un anno abbiamo fondato un gruppo dedicato al 100% su questa tecnologia, con l'obiettivo di costruire soluzioni finanziarie innovative e basate proprio su questa nuova infrastruttura. 

La blockchain ha 6 vantaggi fondamentali che vanno sottolineati così da comprendere perfettamente le potenzialità della stessa:

  • Decentralizzazione: le informazioni contenute nel registro digitale vengono distribuite tra più nodi, garantendo sicurezza e resilienza in caso di hacking;
  • Tracciabilità: ogni elemento salvato nel registro è tracciabile in ogni sua parte e se ne può risalire all'esatta provenienza;
  • Disintermediazione: i singoli nodi della blockchain certificano le informazioni distribuite, eliminando la necessità di intermediari o enti centrali;
  • Trasparenza: il contenuto del registro è visibile a tutti ed è facilmente consultabile e verificabile da ogni nodo della rete, rendendo impossibile nascondere o modificare dati senza che l'intera rete venga a saperlo
  • Solidità del registro: dopo aver aggiunto un'informazione al registro, essa non può essere modificata senza il consenso di tutta la rete
  • Programmabilità: le operazioni di transazione possono anche essere programmate nel tempo, così da poter attendere il verificarsi di determinate condizioni prima di procedere con l'inserimento o la modifica 

Questi 6 elementi caratterizzano la blockchain nei suoi aspetti fondamentali, dando un'idea delle opportunità che possono essere tratte dall'utilizzo della stessa. 

Necessario, allo stesso tempo, identificare i possibili problemi che caratterizzano la blockchain, prendendo spunto proprio tra alcuni dei punti sopra evidenziati. Nello specifico, quando parliamo di questa tecnologia un aspetto chiave va considerato, ovvero la mancata possibilità di bilanciare contemporaneamente decentralizzazione, sicurezza e scalabilità.
Si parla, in gergo tecnico, del cosiddetto Blockchain Trilemma.

Il "blockchain trilemma" è una teoria che rappresenta una sfida fondamentale nella progettazione delle blockchain e si basa sui tre elementi sopra presentati, confermando la difficoltà nel raggiungerli  simultaneamente. Entrando nel dettaglio per ognuno di essi:

  1. Decentralizzazione: Una blockchain decentralizzata è caratterizzata da una rete di nodi indipendenti che convalidano le transazioni. Questa decentralizzazione è fondamentale per evitare il controllo centralizzato e i punti di vulnerabilità, garantendo che il sistema sia resistente a manipolazioni esterne.
  2. Sicurezza: La sicurezza in una blockchain è essenziale per garantire l'integrità dei dati e la protezione da attacchi malevoli. La crittografia e la struttura immutabile dei dati contribuiscono a garantire che le transazioni siano sicure e resistenti alle modifiche non autorizzate.
  3. Scalabilità: La scalabilità si riferisce alla capacità di una blockchain di gestire un grande volume di transazioni in modo efficiente. Questo è particolarmente importante in applicazioni ad alto traffico o in sistemi che desiderano competere con soluzioni tradizionali in termini di velocità e costo.

Il trilemma implica che è difficile soddisfare contemporaneamente tutti e tre questi obiettivi in una blockchain. Ad esempio, aumentare la velocità delle transazioni per migliorare la scalabilità potrebbe richiedere compromessi sulla decentralizzazione o sulla sicurezza. Aumentare la sicurezza potrebbe rallentare il processo di verifica delle transazioni, influendo sulla scalabilità.

La blockchain quindi, benché tecnologia che permetta di risolvere diversi aspetti sia di processo che di prodotto, trova alcune possibili problematiche che ne impediscono la crescita e l'adozione di massa.

Per superare il trilemma, gli sviluppatori stanno lavorando su soluzioni innovative, come il già menzionato sharding, layer 2 scaling e nuovi algoritmi di consenso, per trovare un equilibrio tra queste tre caratteristiche. Il progresso tecnologico continua a guidare la ricerca di soluzioni per affrontare questa sfida e rendere le blockchain più efficienti e versatili.

Condividi e partecipa alla discussione