Made in Sella | Il leasing? Un mix di soluzioni personalizzate e tanta competenza
Pier Giorgio Odorico conosce il business del leasing come pochi altri all'interno del nostro Gruppo. È il 1985 infatti quando comincia a lavorare in Sella Leasing, la società del gruppo Sella che allora si chiamava Biella Leasing e che operava sul mercato da soli cinque anni.
Trentotto anni di esperienza durante i quali Pier Giorgio ha seguito l'evoluzione tecnologica della società, dall'introduzione del primo sistema informatico negli anni Ottanta fino all'ultimo, entrato in vigore pochi anni fa. Un periodo in cui Pier, come viene comunemente chiamato dai colleghi, ha assunto incarichi di responsabilità in diversi settori, fra cui l'Organizzazione, l'Area Operativa e l'Area Crediti. Dal 2021 è impegnato nella Direzione Commerciale come Viceresponsabile.
Ciao Pier Giorgio, ci racconti come sono stati i primi tempi di Biella Leasing?
Nel 1985 eravamo una decina di persone, la maggioranza giovani e freschi di studi. Eravamo pieni di entusiasmo nonostante le difficoltà non fossero poche, a partire dal prodotto stesso che, nato da pochi anni nel nostro Paese, era in fase di maturazione e continuo cambiamento. Il lavoro era completamente manuale: oggi sembra surreale ma allora i nostri strumenti erano la calcolatrice, la macchina da scrivere, carta e penna. Va detto, d'altra parte, che il mercato era in forte crescita: si avviavano le prime collaborazioni con agenti in attività finanziaria, la nostra rete si ampliava sul territorio nazionale e i nostri volumi si incrementavano. Indubbiamente abbiamo superato le difficoltà dei primi anni puntando molto sull'informatizzazione dei processi e sul loro efficientamento, continuando ad investire e ampliando la squadra.
In tutti questi anni come è cambiato il business del leasing?
Come tutto il mondo finanziario, anche il leasing è cambiato in termini di professioni, di prodotto e di modalità di vendita. Gli operatori ora sono rappresentati da società appartenenti a gruppi bancari o società captive di proprietà dei costruttori, soprattutto nel settore dei veicoli. Anche il prodotto è cambiato: oggi il cliente si aspetta da noi una consulenza specializzata e qualificata e rapidità di risposta, sia nelle fasi precontrattuali che durante tutta la vita del contratto. Anche gli interventi normativi nel corso degli anni hanno modellato l'evoluzione del business. Sella Leasing naturalmente ha saputo adeguarsi a tutti questi cambiamenti, continuando a crescere: oggi la nostra squadra è composta da più di 100 colleghe e colleghi presenti in sede e nelle 7 succursali commerciali, ai quali si affiancano una quarantina di agenti in attività finanziaria e una quindicina di mediatori creditizi.
Ci spieghi bene le peculiarità dell'offerta di Sella Leasing?
Il leasing è un prodotto di finanziamento dedicato soprattutto alle aziende che hanno necessità di acquisire l'uso di immobili, beni strumentali (macchine utensili, macchine da cantiere, impianti fotovoltaici), veicoli commerciali ed industriali. Sella leasing acquista un bene da un fornitore indicato dal cliente e lo mette a sua disposizione per un determinato periodo a fronte del pagamento di un canone periodico. Alla scadenza del contratto il cliente può scegliere di acquistare il bene al valore di riscatto concordato o restituirlo alla società di leasing. Alla locazione possiamo aggiungere servizi accessori utili a migliorare l'esperienza del cliente, come prodotti assicurativi. Negli ultimi anni inoltre abbiamo arricchito il nostro catalogo con altri prodotti come la locazione operativa, specifica per i beni strumentali e che si differenzia dal leasing perché non prevede il riscatto finale, e il noleggio lungo termine, una soluzione di mobilità che evita al cliente di preoccuparsi delle incombenze tipiche di chi acquista veicoli, come l'assicurazione o la manutenzione.
Ci racconti qual è la giornata tipo di un collega che lavora in Sella Leasing?
L'attività in Sella Leasing è molto varia. I colleghi della rete commerciale si relazionano con i clienti, con la rete degli agenti e con gli altri colleghi delle banche del Gruppo, con l'obiettivo di proporre le migliori soluzioni per gli investimenti dei nostri clienti. Seguono le pratiche di leasing in tutte le loro fasi, dall'offerta, dove generalmente ipotizziamo più soluzioni e servizi al cliente, alla raccolta della documentazione, fino alla delibera. Inoltre, durante la vita del contratto di leasing, tutta la nostra struttura operativa assiste la clientela per le necessità che possono emergere, dato che il bene è di nostra proprietà, fino alla scadenza del contratto. Va ricordato che ogni cliente ha esigenze specifiche e diverse da tutti gli altri: in questi anni, la nostra capacità di trovare soluzioni personalizzate e di saper assistere la clientela è stata la chiave di successo della nostra società.
Come si integra questo business all'interno delle attività svolte dal gruppo Sella?
Con Banca Sella c'è sempre stata grande collaborazione nel proporre alla clientela il prodotto leasing. Oggi abbiamo in corso specifici accordi per la distribuzione del prodotto e dei relativi servizi assicurativi e grazie al lavoro congiunto, nell'ultimo anno abbiamo messo a disposizione dei colleghi della banca alcune funzionalità dedicate al leasing, oltre ad altre iniziative commerciali. Con Banca Sella abbiamo anche accordi che permettono alla nostra rete commerciale indiretta di proporre alla propria clientela alcuni loro prodotti. Negli anni abbiamo sviluppato accordi simili anche con Banca Patrimoni Sella e C. e Sella Personal Credit. Grazie a tutte queste iniziative e al lavoro svolto insieme la percentuale di stipulato proveniente dalle società del Gruppo nel 2023 è arrivata al 18,3%.
Dal presente al futuro: quali sono i nuovi trend del tuo settore?
Oggi nel mondo della locazione finanziaria ed operativa la parola d'ordine è sostenibilità. In Sella Leasing stiamo lavorando da tempo su questo aspetto: come le altre società del nostro Gruppo, abbiamo valutato i nostri clienti dal punto di vista della sostenibilità e rilasciato un “passaporto ESG” per quelli che soddisfano i parametri che ci siamo dati. Abbiamo inoltre sviluppato un sistema di classificazione dei beni che acquistiamo per dare in locazione ai nostri clienti: veicoli, immobili, beni strumentali. Tutte queste iniziative ci permettono di differenziare la nostra offerta, privilegiando gli investimenti sostenibili. Anche nei processi aziendali abbiamo intrapreso iniziative in ottica ESG, come l'introduzione della firma digitale, che ci permetterà di risparmiare più di una tonnellata e mezza di carta, oltre 700 mila litri d'acqua e 12 mila kwh di energia.
E al vostro interno? Come sta evolvendo l'ambiente di lavoro?
Anche dal punto di vista interno l'attenzione dell'azienda sui temi ESG è alta, con importanti investimenti sul benessere delle persone. Uno dei risultati più visibili di questo impegno è il rifacimento degli spazi di lavoro della sede di Biella con l'inserimento di ambienti più confortevoli e meno energivori. Come succede in molti altri contesti professionali poi, anche in Sella Leasing viviamo la compresenza sul luogo di lavoro di molte generazioni diverse: per questo l'azienda ha intrapreso alcune iniziative per facilitare il lavoro di squadra e lo scambio di competenze ed esperienza, il tutto con l'obiettivo di favorire un buon clima.