Il fondo Tfs iCare di Sella Sgr sostiene il nuovo progetto di ricerca di Fondazione Umberto Veronesi
TFS iCARE, il fondo di investimento lanciato a giugno dello scorso anno da Sella Sgr con l'obiettivo di coniugare finanza e ricerca scientifica, sosterrà per il 2021 e il 2022 la Fondazione Umberto Veronesi e un nuovo progetto di ricerca di altissimo profilo scientifico.
Il fondo sostiene infatti la ricerca attraverso investimenti socialmente responsabili dedicati al tema della salute sotto tutti i punti di vista, dalla prevenzione, alla cura fino ai corretti stili di vita. In particolare, il portafoglio di TFS iCARE è composto da fondi tematici accuratamente selezionati dal team di gestione di Sella Sgr, che promuovano soluzioni per l'Innovazione nella Cura, l'Ambiente, la Ricerca e l'Etica (da cui l'acronimo "iCARE").
La raccolta realizzata attraverso la sottoscrizione del fondo, nella misura pari allo 0,3% annuo del patrimonio complessivo, finanzierà ora il nuovo progetto di ricerca sostenuto da Fondazione Umberto Veronesi che mira a far luce sulle differenze con cui il sistema immunitario di uomini e donne risponde al tumore e influenza di conseguenza l'efficacia dei trattamenti immunoterapici.
È stato recentemente dimostrato, infatti, che il genere rappresenta una variabile importante nell'efficacia dei trattamenti contro alcuni tipi di cancro, tra cui tumore al polmone e melanoma. Esistono infatti differenze nelle donne e negli uomini per quanto riguarda i modi con cui la malattia evade dal controllo del sistema immunitario.