Storie
15:19, 15 apr 2022

Al via l'Academy Agile di Banca Sella, un ponte tra Università e mondo del lavoro

Monica Gisondi
HR Business Partner - Banca Sella
Condividi
Getty Images
Getty Images

L'85% dei lavori che si faranno nel 2030 non esisteva a metà del decennio passato. Ad affermarlo è uno studio dell'Institute for the Future in cui emerge la possibilità che il futuro ruolo ricoperto da uno studente all'inizio del suo percorso di studi oggi potrebbe non esistere. E' molto difficile, quindi, con una così rapida obsolescenza di titoli e ruoli, che la macchina dell'istruzione possa stare al passo con i programmi formativi dei corsi di studio e garantire un allineamento rispetto alle competenze cercate dalle aziende.

Questo "scollamento", noto come skills mismatch, è un fenomeno conosciuto anche dai giovani laureati pronti a compiere i primi passi nel mondo del lavoro e risulta chiaramente dall'indagine "Universitari e mondo del lavoro" condotta da GiGroup e Tutored. Il 55% del campione coinvolto nello studio teme che le competenze e i titoli acquisiti durante il percorso universitario siano disallineati da quelli richiesti dal mercato. Per il 28% la formazione continua e l'upskilling - ovvero lo sviluppo di nuove competenze utili per ricoprire al meglio il proprio ruolo - hanno una funzione fondamentale nella scelta di un datore di lavoro. In questo contesto, le aziende iniziano a mettere a disposizione il loro know-how per ridurre lo skill gap e facilitare il delicato passaggio dal mondo universitario a quello del lavoro.

Ed è su queste basi che nasce l'Academy - Agile Framework & Agile Project Management di Banca Sella, una nuova iniziativa ideata per formare 10 neolaureati sulla metodologia Agile. Si tratta di un percorso che ha preso avvio all'inizio del 2020, quando, dopo un periodo di studio, sono stati introdotti in Banca Sella nuovi ruoli come lo Scrum Master e nuove modalità di lavoro ispirate ai principi Agile, con l'obiettivo di essere un'azienda sempre più rapida ed efficace nel rispondere alle esigenze dei clienti, ancora più capace di sviluppare valore per i clienti e garantire loro un'esperienza eccellente. Un progetto di trasformazione e in continua evoluzione che ha già portato ad una prima, importante conclusione: i processi di cambiamento richiedono tempo ma se approcciati con un mindset Agile di miglioramento continuo - "iterativo e incrementale" come direbbero gli agilisti - i risultati arrivano e si vedono. 

L'Academy nasce proprio dalla volontà di valorizzare questa esperienza coinvolgendo ragazze e ragazzi che hanno l'opportunità di approfondire la metodologia Agile e scoprirne caratteristiche ed effetti, avendo le soft skill adeguate per imparare a gestirla in prima persona. Il percorso completo di Academy dura 5 mesi e alterna momenti d'aula e fasi di training on the job coordinati da docenti esperti di Agile e di metodologie di project management e da professionisti che si occupano di trasformazione organizzativa. I partecipanti verranno guidati nell'evoluzione delle proprie competenze attraverso esperienze pratiche di project work e momenti di group coaching. Il percorso è stato realizzato con il supporto di AlmaLaurea per le attività di selezione dei partecipanti e di Cocoon Pro, riferimento italiano su temi di Lavoro Agile e Organizzazione Adattiva, per i contenuti formativi. 

A differenza di quello che succede in un percorso di recruiting più tradizionale, i partecipanti dell'Academy avranno la possibilità di conoscere e vivere dall'interno la realtà di Banca Sella e al tempo stesso studiare e fare esperienza sul campo in un contesto protetto. Una vera e propria palestra, quindi, dove allenarsi in un primo periodo, con gli strumenti necessari, e dove successivamente mettersi alla prova in prima persona.

Al termine del percorso, ai partecipanti più in linea con le caratteristiche ricercate verrà proposto l'inserimento nel gruppo Sella nelle sedi di Biella o Milano. L'obiettivo finale è di offrire un'esperienza di valore per i partecipanti e per le professioni che decideranno di ricoprire. Per martedì 27 Aprile è previsto un webinar di presentazione dell'Academy ai candidati interessati cui seguiranno i colloqui di selezione. Le candidature sono aperte sul portale di AlmaLaurea.