Update
Impatto

Al via il festival del fumetto Nuvolosa. Quintino Sella racconta il territorio biellese

Il 9 e il 10 marzo a Biella la sesta edizione della manifestazione. Verrà presetentato anche il secondo volume del fumetto “Biella tra le nuvole. Nella natura biellese”, con Quintino Sella nuovamente nel ruolo di guida del territorio
Al via il festival del fumetto Nuvolosa. Quintino Sella racconta il territorio biellese
Un dettaglio della locandina del festival
04 Mar 24
#territorio

Prende il via questo fine settimana a Biella la sesta edizione del festival del fumetto Nuvolosa, dedicato al tema “Natura controcorrente” e all'esplorazione del rapporto tra uomo e ambiente visto sotto molteplici aspetti.

Sabato 9 marzo 2024 dalle ore 10,30 a Palazzo Ferrero a Biella si terrà la premiazione del Premio Nuvolosa,  il concorso dedicato al fumetto riservato ai giovani tra i 16 e i 35, con l'esposizione delle opere dei vincitori del concorso sia nazionale, sia locale, e l'inaugurazione della mostra "Diabolik kontrokorrente", con tavole originali del maestro Sergio Zaniboni, una delle più grandi firme italiane di questo personaggio.

Nello stesso giorno, alle 16,30 presso l'Auditorium del Lanificio Maurizio Sella a Biella verrà presentato il secondo volume del fumetto “Biella tra le nuvole. Nella natura biellese” (nell'immagine sotto, la copertina) in cui Quintino Sella vestirà nuovamente i panni del personaggio che, dopo aver raccontato Biella e la sua storia nel precedente volume, viaggerà questa volta per la provincia presentando le bellezze naturali del territorio: dai parchi cittadini fino alla collina della Burcina e alla Valle Oropa, dalle riserve naturali della Baraggia e della Bessa fino al lago di Viverone, incontrando i personaggi che hanno dato vita a queste meravigliose oasi naturali o che negli anni le hanno sviluppate e valorizzate. Fra i personaggi nominati o incontrati da Quintino nel suo viaggio attraverso il territorio biellese compaiono l'entomologo Eugenio Sella, che diede il nome al Carabus Olimpiae, nuova specie di coleottero peculiare della Valsessera, e il biologo Massimo Sella, che conobbe a fondo la Bürsch, l'Alta Valle Cervo, tanto da averne scritto anche un libro.

 

Domenica 10 marzo dalle 10,00 alle 19,00 a Palazzo Ferrero è prevista infine la presenza di numerosi autori importanti, incontri, laboratori, performance e Portfolio review.

Il festival è stato realizzato anche grazie al sostegno del gruppo Sella e alla collaborazione con Fondazione Sella.

Condividi e partecipa alla discussione