Insights
Impatto

#CosaCambia | Sella Volunteer Day e quelle mani che fanno squadra

Mani che si sporcano. Mani che si uniscono. Mani che si stringono unendo città anche molto lontane tra loro. Mani che fanno squadra. Da Padova a Biella, Torino, Aosta, Padova, Roma, Napoli e Bari. Sette città connesse per raccontare con foto, video, voci e volti la quarta edizione del Sella Volunteer Day. Un viaggio che lega persone e comunità. E un impegno individuale che diventa una storia plurale da vivere e condividere. Benvenuti nella nuova puntata del nostro format #CosaCambia. Seguici martedì 30 settembre dalle ore 17.00
#CosaCambia | Sella Volunteer Day e quelle mani che fanno squadra
La locandina della nuova edizione del #CosaCambia

Ripensare gli spazi che abitiamo partendo dal recupero di ciò che ci circonda. Limitare gli sprechi, valorizzare l’esistente, farne nuova vita. Tutto questo è Sella Volunteer Day 2025, iniziativa di volontariato aziendale giunta alla sua quarta edizione promossa da Sella e realizzata con Legambiente insieme a tutte le società del Gruppo. L’evento diffuso di sabato 27 settembre in varie città italiane – Biella, Torino, Aosta, Padova, Roma, Napoli e Bari – ha permesso di dare nuova vita a beni comuni all’interno di parchi e aree verdi. Al Sella Volunteer Day 2025 hanno partecipato centinata di iscritti tra persone del team Sella e familiari. Insieme per un’attività di economia circolare. Obiettivo: recuperare, rigenerare e restituire valore. Perché costruire un futuro migliore significa prendersi cura del presente. Non solo gesto solidale, ma scelta strategica. Perché rigenerare spazi, recuperare materiali, praticare upcycling e recycling significa rafforzare la comunità e allo stesso tempo innovare il modo stesso di fare impresa.

Evolve così il volontariato aziendale: valore al tempo unitamente all’idea di recupero. “Il volontariato aziendale non è periferico; è una via fondamentale attraverso cui i dipendenti connettono i propri valori personali alla vita professionale”, così afferma Jessica Rodell dell’University of Georgia e una delle studiose più autorevoli sul tema. Nel suo articolo Corporate volunteering and employee engagement mostra come il volontariato aziendale rafforzi l’identificazione con l’organizzazione e la motivazione dei dipendenti. “Quando le persone donano tempo ed energie, costruiscono reti di fiducia che rafforzano sia la comunità sia la performance dell’organizzazione”. È il mantra di Adam Grant della Wharton School - University of Pennsylvania.

Segui live il #CosaCambia dalla nostra filiale di Padova in Prato della Valle insieme ad una rappresentanza dei partecipanti della tappa padovana e con il coinvolgimento degli inviati speciali nelle altre città coinvolte con testimonianze, foto, video.

 

Riguarda l'evento completo

 

 

 

Condividi e partecipa alla discussione