Indietro Next - Voci dal futuro | Euro Digitale, una nuova era per i pagamenti

Insights
Open Innovation

Next - Voci dal futuro | Euro Digitale, una nuova era per i pagamenti

Torna Next – Voci dal futuro, un viaggio nel mondo dell’innovazione. In questo nuovo post a firma di Valerio Cicco, Area Innovation di Banca Sella, approfondiamo diversi temi legati alla valuta digitale
Next - Voci dal futuro | Euro Digitale, una nuova era per i pagamenti
Il logo dell'Euro all'entrata del Visitor Centre nella sede della Banca Centrale Europea a Francoforte (Photo by KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP via Getty Images)
Valerio Cicco

Area Innovation - Banca Sella

I sistemi di pagamento sono fondamentali per il funzionamento dell'economia moderna. Dalla semplice transazione con denaro contante agli avanzati sistemi di pagamento elettronico, queste modalità consentono lo scambio di beni e servizi. I pagamenti possono avvenire in diverse forme: contanti, assegni, carte di credito e debito, bonifici bancari e, più recentemente, criptovalute e altre forme di denaro digitale. Con l'avanzare della tecnologia, i sistemi di pagamento hanno subito una trasformazione significativa, evolvendosi per rispondere alle esigenze di velocità, sicurezza e convenienza degli utenti.

In questo contesto è nato il progetto di una nuova forma di pagamento emessa dalla Banca Centrale ma digitalizzata, (potenzialmente) basata su blockchain e volta ad essere il nuovo standard del futuro. Stiamo parlando dell’Euro Digitale, una "valuta digitale della banca centrale" (CBDC) emessa dalla Banca Centrale Europea (BCE) e che sarà disponibile al grande pubblico. Questa nuova forma di denaro, che abbiamo già citato anche in Next, sarà simile ai contanti, ma in versione digitale, garantita direttamente dalla BCE. Sarà distribuita a cittadini e imprese da banche e altri prestatori di servizi di pagamento, tra cui Poste o Comuni, senza sostituire il contante. A differenza delle criptovalute, l'Euro Digitale sarà una moneta della banca centrale, sicura e stabile, scambiabile al valore nominale con euro contante .

La BCE ha diversi obiettivi per l'introduzione dell'Euro Digitale. Prima di tutto, garantire che le persone, le imprese e gli enti pubblici abbiano sempre accesso a una forma pubblica di moneta digitale per i pagamenti, accessibile e accettata ovunque nell'area dell'euro, in qualsiasi momento. Questo strumento mira a evitare che ci si affidi esclusivamente a soluzioni private. Inoltre, l'Euro Digitale offre una forma di denaro digitale che garantisce lo stesso livello di privacy del contante e che sia accessibile anche a chi non possiede un conto bancario.
Un altro obiettivo è promuovere l'innovazione e la concorrenza nei pagamenti al dettaglio, consentendo alle banche e agli altri fornitori di servizi di pagamento di sviluppare nuove soluzioni per i propri clienti. Infine, l'Euro Digitale sostiene l'autonomia strategica dell'Europa e rafforza il ruolo internazionale dell'euro.

Come ogni innovazione, questa nuova forma di pagamento porta con sé vantaggi e svantaggi. Nonostante ciò, sembra che i vantaggi tendano a performare molto di più, se paragonati agli svantaggi. 
Prima di tutto, l’Euro Digitale consentirà pagamenti digitali ovunque ci si trovi nell'area dell'euro, indipendentemente dalla banca commerciale o dal fornitore di servizi di pagamento utilizzato. Gli utenti potranno effettuare pagamenti in qualsiasi momento con trasferimenti istantanei 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
Inoltre, l'Euro Digitale potrà essere utilizzato anche senza accesso a internet, consentendo transazioni offline se le parti coinvolte sono fisicamente vicine. Questa caratteristica è particolarmente utile per le aree remote con connessione internet inaffidabile e in caso di carenza di reti di comunicazione o infrastrutture elettriche.
L'Euro Digitale offrirà anche più scelta ai consumatori, integrando le soluzioni di pagamento digitali private esistenti. Questo contribuirà all'inclusione digitale e finanziaria, consentendo alle persone senza conto bancario di effettuare o ricevere pagamenti digitali e di accedere gratuitamente alle funzionalità di base. Le funzionalità includeranno la conversione del contante in Euro Digitale e viceversa, garantendo una maggiore privacy per gli utenti rispetto alle soluzioni di pagamento digitali esistenti.

Infine, con riguardo alla sicurezza, l'Euro Digitale sarà progettato per essere sicuro e resistente alle frodi. La BCE garantirà che i dati degli utenti siano protetti e che le transazioni siano sicure. Inoltre, la valuta beneficerà delle stesse misure di sicurezza e delle stesse garanzie giuridiche dell'euro contante. Questo includerà la protezione contro la contraffazione e altre forme di frode.

L'adozione dell'Euro Digitale rappresenta un passo importante verso il futuro dei pagamenti digitali in Europa. Dopo l'adozione della proposta da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio, la BCE dovrebbe prendere la decisione finale sull'emissione. Tuttavia, è probabile che ci vorranno ancora diversi anni prima che l'Euro Digitale diventi una realtà (probabilmente non prima del 2028). Quando sarà disponibile, i consumatori potranno riceverlo dalle loro banche commerciali o da enti pubblici designati, in cambio di depositi o contante in euro.

Condividi e partecipa alla discussione