Indietro #CosaCambia | Co-intelligenza, quell’alleanza tra persone e tecnologie

Insights
Open Innovation

#CosaCambia | Co-intelligenza, quell’alleanza tra persone e tecnologie

Dall’Agorà dell’Open Innovation Center del gruppo Sella di Torino il nuovo appuntamento autunnale con il nostro talk che declina i nuovi trend e ragiona su cosa sta cambiando in Italia e nel mondo. Al centro il capitale tecnologico e quello umano
#CosaCambia | Co-intelligenza, quell’alleanza tra persone e tecnologie
La locandina del nuovo appuntamento del #CosaCambia

«Dopo milioni di anni in solitaria gli esseri umani sono nelle condizioni di sviluppare una sorta di co-intelligenza che può aumentare il pensiero umano». Così scrive Ethan Mollick in "Co-Intelligence: Living and Working with AI”. In fondo uno più uno non fa più necessariamente due. Perché quando il capitale umano incontra quello tecnologico tutto diventa esponenziale. Si intercettano nuove opportunità, si declinano proposte innovative, si intraprendono sentieri ancora poco battuti nei quali possono trovare spazio nuovi business per ecosistemi evoluti.

 

Condividi e partecipa alla discussione

Uno più uno non fa necessariamente due. Perché le tecnologie diventano scalabili quando incontrano quelle competenze umane che le rafforzano, le danno un senso. Lo stiamo anche raccontando con il longform multimediale dedicato alle co-intelligenze e al nuovo Open Innovation Center di Torino del gruppo Sella. Un modo per rispondere anche alle sfide dei mercati sempre più orientati alla generazione di impatto. Così si ridisegnano gli spazi di lavoro e di condivisione, le relazioni, i consumi. Ma come puntare su persone e tecnologie in modo sinergico e plurale? Qual è la formula vincente dell’innovazione? Di tutto questo abbiamo parlato nel nuovo #CosaCambia dall’agorà dell’Open Innovation Center di Torino. 

Immagine 0
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5

Riascolta gli interventi di Barbara Caputo (professoressa ordinaria al Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino) e Mario Calderini (professore ordinario di Impact and Sustainability Management alla School of Management del Politecnico di Milano), decine di testimonianze di innovatrici e innovatori torinesi, Makers sparsi in giro per l'Italia, un collegamento live dal Web Summit di Lisbona e un altro da un frantoio di Lecce che permette di adottare a distanza ulivi per ripiantumare quelli distrutti dalla xylella. E poi l'annuncio in diretta da Lisbona di Torino capitale dell'innovazione. Insieme per ragionare di co-intelligenza con quell'alleanza necessaria uomo-macchina. In puntata le storie di startupper, imprenditori, visionari. Partecipano: Marta Bressello (ForwOrd), Andrea Scalogna (Mercato Itinerante), Paola Fagnola (Bottega Fagnola), Andrea Scatolero (Ogyre), Chiara Mugnai (Eoliann), Giovanni Rossi (Electra Vehicles), in collegamento dal Web Summit di Lisbona Antonio Tavera (Focoos AI), in collegamento da Lecce Simone Chiriatti (Olivami). Con noi le persone Sella al lavoro nel nuovo Open Innovation Center e che declinano consulenza e attenzione al cliente: Si tratta di Alessandro Massena, Enrico Giorello, Patrizia Contartese, Alice Campigotto e Alberto Mussinatto. In puntata le testimonianze da ogni angolo d’Italia con le persone Sella che hanno preso parte al progetto Makers: Martina Boccardo, Luca Massicci, Valentina Gatto, Marco Tettamanti, Giulio Rastrelli, Rosa De Angelis, Sara Bonavia e Marco Maida.
 

Riguarda l'evento integrale