Scenari
Finanza & Investimenti

Viaggi e auto in cima agli obiettivi di risparmio della generazione Z

Viaggi e auto in cima agli obiettivi di risparmio della generazione Z
Getty Images
Ludovica Puccilli

Data scientist - HYPE

Storicamente il risparmio era associato, in Italia, ad un percorso strutturato di lungo periodo, destinato a grandi progetti determinanti per il futuro, come l'acquisto di una casa o di un'auto. Tuttavia, per i giovani appartenenti alla generazione Z e ai late millennial non sembra però essere più così. Per cosa risparmiano quindi e come è cambiato l'approccio rispetto alle generazioni più adulte? 

Per provare a dare una risposta a queste domande abbiamo deciso di analizzare il comportamento e la propensione al risparmio degli oltre 600 mila utenti di HYPE nella fascia 18/25 anni, che rappresentano la maggior parte della customer base (37%) della challenger bank.

Il cluster è numeroso e caratterizzato da uno spiccato utilizzo del digitale in tutte gli ambiti della propria vita, compreso quello del banking. Dall'analisi emerge che, complice anche una ridotta disponibilità economica vista l'età, il campione non appare particolarmente propenso a risparmiare: solo il 10% ha infatti attivato le funzionalità di accumulo di denaro. Guardando alle finalità del risparmio, non troviamo importanti obiettivi di lungo periodo, ma una chiara risposta a bisogni direttamente connessi alla quotidianità, sintomo di uno sforzo importante volto a organizzare la propria vita nel breve termine e, allo stesso tempo, della mancanza di possibilità per una progettualità a più lungo periodo. 

 

 

I 600 mila giovani che hanno scelto di affidarsi ad HYPE per i propri risparmi, hanno messo da parte in media 650 euro a persona. Su 17.500 obiettivi impostati (in media 1,25 a testa), nell'83% dei casi è stata indicata una specifica finalità. Tra queste, viaggi e auto sono le due categorie più gettonate, rappresentando rispettivamente il 26% e il 12% del totale, mentre in pochissimi (2%) risparmiano per lo studio e l'acquisto di una casa non è praticamente contemplato.

Gli uomini, inoltre, mostrano maggiore attitudine e rappresentano infatti il 65% dei giovani che risparmiano; mentre, guardando alle regioni, a livello di box risparmio attivati, trionfa la Lombardia con il 20,8%, a seguire 11,2% Lazio, 11% Piemonte, 9% Veneto, 7,2% Campania, Emilia-Romagna e Sicilia con il 7%. 
Veneto, Val d'Aosta, Emilia-Romagna, Lombardia sono infine le regioni in cui in base ai dati raccolti dallo studio si risparmia di più, se consideriamo la somma di denaro accantonata.

A testimoniare, inoltre, il valore che gli utenti di HYPE riconoscono al digitale, abbiamo rilevato che il 53% degli utilizzatori della funzione risparmi presi in considerazione preferisce affidarsi alle modalità di pianificazione automatica del risparmio disponibile gratuitamente in app. La costante crescita del numero di giovani tra i nostri clienti dimostra quanto il digitale sia infatti il riferimento per la gestione del denaro delle nuove generazioni e il nostro obiettivo è essere sempre più uno strumento smart ma anche uno stimolo per lo sviluppo di abitudini virtuose, che non contemplino rinunce nella vita di tutti i giorni.

Share and participate to the discussion