Update
Impatto

Tre azioni contro la violenza sulle donne. L'impegno del gruppo Sella oltre l'8 marzo

Tre azioni contro la violenza sulle donne. L'impegno del gruppo Sella oltre l'8 marzo
Una delle panchine rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne (Salvatore Laporta / KONTROLAB / LightRocket via Getty Images)

Oggi nel mondo si celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna. Nel 1907 al congresso socialista di Stoccarda si discute per la prima volta dei diritti delle donne, mentre nel 1910 a Copenaghen viene proclamata ufficialmente la Giornata.

Share and participate to the discussion

Il gruppo Sella da diversi anni ha trasformato la consegna alle dipendenti della mimosa, fiore simbolo dell'8 marzo, in un gesto concreto di solidarietà. Perché oltre ad una semplice ricorrenza c'è anche un impegno che dura tutto l'anno verso l'inclusione, verso l'empowering, verso la condanna di ogni forma di violenza nei confronti della donna. Per una comunità più inclusiva, più consapevole, più giusta.          

Tre le declinazioni dell'impegno del gruppo Sella per l'8 marzo: contributo all'associazione D.i.Re, sostegno allo spettacolo teatrale dedicato alla Franca Viola e partecipazione al progetto Panchine Rosse

A sostegno delle volontarie che aiutano migliaia di donne in Italia
Anche quest'anno il gruppo Sella ha rinnovato il proprio contributo economico all'Associazione D.i.Re - Donne in rete contro la violenza. Si tratta di una rete nazionale antiviolenza che aiuta ogni giorno migliaia di donne in Italia a vivere una vita libera dagli abusi. L'associazione ascolta in un anno più di ventimila donne vittime di violenza e, grazie al lavoro di volontarie e attiviste, offre loro la possibilità di un riparo in uno dei 106 centri antiviolenza e delle 62 case rifugio sparse in tutta Italia. Il supporto dato contribuisce proprio al lavoro dell'associazione nei centri di accoglienza: in particolare abbiamo deciso di sostenere il Fondo Lavoro. L'obiettivo è ambizioso e al contempo concreto: favorire il percorso di empowering al femminile attraverso attività ricreative, di studio e di professionalizzazione.

Le Panchine Rosse sono un progetto inclusivo e plurale, che ha permesso di creare una rete di associazioni legate da una missione comune. D'altronde operando in sinergia le azioni risultano ancora più efficaci

Una sera a teatro per schierarsi contro la violenza alle donne
L'impegno del gruppo Sella nella lotta alla violenza di genere prosegue sul territorio, con un'azione di sensibilizzazione che coinvolge anche le generazioni più giovani. Quest'anno infatti verrà promosso e sostenuto lo spettacolo "NO. Storia di Franca Viola", figura simbolo di battaglie civili e femminili. La rappresentazione si terrà venerdì 24 marzo al teatro sociale Villani di Biella. Oltre ad una mattinata dedicata agli studenti, lo spettacolo serale aperto al pubblico servirà per raccogliere fondi per le iniziative legate alle Panchine Rosse e in particolare a favore della Casa Rifugio, presente nel biellese e aperta per ospitare le donne vittime di abusi. I biglietti saranno acquistabili direttamente all'ingresso del teatro ad offerta libera.

Quelle panchine rosse che raccontano una comunità più attenta alle donne
Le panchine sono ovunque nel mondo il simbolo della lotta alla violenza sulle donne, strumento di prevenzione e spazio di connessione per chi si trova in situazioni di pericolo. Ecco perché anche il gruppo Sella ha sostenuto il progetto del Comune di Biella Panchine Rosse: stop alla violenza, schierandoci insieme a tante associazioni del territorio. Un progetto inclusivo e plurale, che ha permesso di creare una rete di associazioni legate da una missione comune. D'altronde operando in sinergia le azioni risultano ancora più efficaci. Nel progetto Panchine Rosse: stop alla violenza il Comune di Biella ha coinvolto le scuole, creando occasioni per sensibilizzare i giovani. Un impegno concreto contro la violenza di genere: i totem informativi posizionati vicino alle panchine dispongono di un QR Code che facilita l'accesso alle informazioni per chi ha necessità di attivare una richiesta di aiuto in caso di violenza.