Opinioni
Finanza & Investimenti

Superbonus 110%, consulenza specializzata e servizi digitali per accedere alle detrazioni

14 Dec 20
#credito
Andrea Massitti
Andrea Massitti

Responsabile corporate e small business Banca Sella

Il Superbonus 110% previsto nel Decreto Rilancio, è una delle misure varate per contrastare gli effetti economici della pandemia da coronavirus. Per famiglie, condomini e imprese si tratta di un incentivo molto interessante, poiché prevede un'agevolazione fiscale che porta al 110% la detrazione delle spese effettuate per aumentare l'efficienza energetica (un miglioramento energetico di almeno due classi attestato da un tecnico abilitato) e ridurre il rischio sismico di un immobile. Ne abbiamo parlato con Andrea Massitti, responsabile corporate e small business di Banca Sella.
 
Ecobonus e Sismabonus sono due misure utili per sostenere il settore chiave dell'edilizia. Ma anche per incentivare soluzioni ecosostenibili.

Si, oltre a essere una buona opportunità per chiunque voglia ristrutturare la propria abitazione, è anche l'occasione per rilanciare un settore, quello dell'edilizia, che coinvolge una filiera composta da molti attori e che può contribuire alla ripresa economica del nostro Paese. E al contempo è utile sottolineare che tra i lavori che rientrano nel perimetro dell'agevolazione ci sono molte soluzioni che migliorano l'impatto ambientale, come l'installazione di impianti fotovoltaici, di pannelli solari o di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. 
 
Come spesso accade in questi casi, però, le indicazioni da rispettare di natura tecnica, fiscale e legale sono numerose e talvolta complesse per i non addetti ai lavori. E sono previste anche delle certificazioni da acquisire. Ci spieghi in cosa consistono?

Effettivamente alcune attività non sono così semplici e alla portata di tutti senza un supporto specifico. Ad esempio affinché si possa usufruire di questa agevolazione fiscale è infatti necessario acquisire anche due certificazioni: il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d'imposta, rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni; l'asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
 
Come si sta organizzando Banca Sella per supportare efficacemente i clienti interessati al bonus? 

Proprio per andare incontro alle esigenze di chiunque si avvicini a richiedere questa agevolazione fiscale, abbiamo pensato a un pacchetto di servizi completo disponibile sia per i nostri clienti, sia per chi non lo è. L'obiettivo è quello di fornire una consulenza e un supporto specializzato a privati e imprese in tutte le fasi di "maturazione" e nascita del credito fiscale, fino alla sua relativa cessione alla banca. E per fornire un servizio il più completo e specifico possibile, Banca Sella ha stretto partnership con due società leader nei loro settori: da una parte Crif, che metterà a disposizione i suoi tecnici in tutte la fasi realizzative degli investimenti e nella predisposizione della documentazione prevista dalla normativa (analisi di eleggibilità tecnica, redazione delle  attestazioni di prestazione energetica pre e post, analisi di congruità tecnica di progetto, asseverazioni tecniche); dall'altra EY che supporterà la gestione e redazione dei visti di conformità necessari e obbligatori per lo sconto in fattura e per la cessione del Superbonus 110% agli istituti di credito.
 
Siamo ancora alle prese con zone rosse, restrizioni nei movimenti e oggettivo pericolo di contagio. Cosa avete pensato di fare per far fronte a queste limitazioni?

Proprio per ridurre al minimo i contatti e gli spostamenti in questo contesto particolare, abbiamo deciso di rendere il servizio di richiesta di cessione del credito di imposta completamente fruibile digitalmente: le richieste, il coinvolgimento delle società partner, lo scambio documentale, la compilazione e la firma digitale dei contratti e il loro invio avvengono infatti in completa autonomia e sicurezza tramite il canale dell'internet banking, il cui accesso verrà fornito gratuitamente a tutti i richiedenti, anche ai non clienti.