Update
Impatto

Sella tra i "Leader della sostenibilità 2022" in Italia

Sella tra i 'Leader della sostenibilità 2022' in Italia
La sede del gruppo Sella a Biella

C'è anche il gruppo Sella nella lista dei "Leader della sostenibilità" redatta dalla società di analisi internazionale Statista in collaborazione con il Sole 24 Ore che nel suo articolo di approfondimento (leggi qui) sottolinea come "la rivoluzione Esg è arrivata anche in Italia", con le società italiane più grandi compatte nel fissare obiettivi tangibili e mettere in campo azioni concrete sui temi dell'ambiente, del sociale e della governance.

Moltissime realtà stanno rendicontando le loro performance Esg nelle Dichiarazioni Non Finanziarie o nei Rapporti di sostenibilità. Una tendenza che riguarda non solo le grandi aziende ma anche una fetta di piccole e medie imprese molto attente alla svolta ecologica. 

A trainare questo cambiamento sono principalmente le aziende del settore bancario, che rappresentano il 14,5% delle presenze nell'elenco, seguite dalle realtà che operano nel settore energia e nei servizi.

Il gruppo Sella ha recentemente pubblicato la sua Dichiarazione Non Finanziaria (leggi l'articolo) in cui sono rendicontate le attività realizzate e i risultati raggiunti nel corso dello scorso anno in ambito Esg e a favore dei propri stakeholder, della comunità, dei clienti e dei dipendenti. Nel corso del 2021, il Gruppo è stato inoltre tra i primi in Italia a realizzare la "carbon neutrality" grazie alle iniziative sostenibili già attuate negli ultimi anni, all'attuale piano di mitigazione delle emissioni di CO2 e al finanziamento di alcuni progetti internazionali per la compensazione delle emissioni residue in collaborazione con LifeGate (leggi l'articolo).

La lista elaborata da Statista e dal Sole 24 Ore è partita da una prima selezione di 1.500 aziende rilevanti per arrivare poi a 400 analizzando le Dnf e i bilanci 2020. Sono stati considerati 40 indicatori relativi alle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e economica. È stato infine assegnato un punteggio alle performance di ogni indicatore. Le aziende che hanno ottenuto le migliori valutazioni sono le "Leader della sostenibilità 2022".

Condividi e partecipa alla discussione