Update
Impatto

Sella è Leader della sostenibilità 2023 in Italia

Sella è Leader della sostenibilità 2023 in Italia
Un dettaglio dei pannelli solari installati al Lanificio Maurizio Sella

Il gruppo Sella si riconferma per il terzo anno consecutivo nella lista dei "Leader della sostenibilità" (leggi l'articolo) redatta dalla società di analisi internazionale Statista in collaborazione con il Sole 24 Ore.

Oggi infatti è stato stilato la classifica delle aziende che si sono distinte a livello italiano per la loro attenzione alla sostenibilità: 45 sono stati i kpi che hanno fornito il metro di misurazione per le performance delle quasi 2000 aziende analizzate attraverso un'attendo processo di due diligence indipendente sulla base delle loro rendicontazioni di sostenibilità e dei bilanci relativi al 2021
 
Il settore della finanza si conferma quello maggiormente rappresentato nell'elenco: le banche infatti costituiscono il 12,5% del campione seguite dalle aziende in ambito fashion ed energia. Inoltre nella classifica di quest'anno le aziende vincitrici sono state divise in due liste a seconda del fatturato 2021 al di sopra e al di sotto di 100.000 milioni. 

I punteggi raggiunti dalle imprese analizzate risultano in crescita rispetto a quelli realizzati lo scorso anno e questo è un dato molto indicativo e positivo rispetto all'attenzione che viene rivolto alla tematica della sostenibilità a livello aziendale. Lo score finale infatti è ottenuto dalla somma di quelli realizzati nei tre ambiti oggetto di analisi (ambientale, sociale e di governance) con un massimo punteggio raggiungibile pari a 100. Ciò che emerge dall'analisi dei dati è il superamento del 60% dei punti realizzabili con uno score medio delle 240 in lista pari a 77 in aumento di due punti rispetto alla scorsa edizione.

Questo riconoscimento è il risultato di una forte strategia di lungo periodo che il Gruppo ha definito e condiviso a tutti i livelli della propria governance interna con l'obiettivo di mitigare sempre di più il proprio impatto ambientale e di aumentare il proprio impatto sociale.

Condividi e partecipa alla discussione