Update
Impatto

Professione startupper del fintech, gli studenti al lavoro per realizzare il business case della propria startup

Professione startupper del fintech, gli studenti al lavoro per realizzare il business case della propria startup
Un momento dell'incontro del 27 ottobre al Fintech District

La parola fintech nasce dalla crasi dei due termini inglesi Finance (Fin) e Technology (Tech) e comprende ogni tipo di applicazione degli strumenti digitali nel mondo finanziario, con l'obiettivo di semplificarne l'accesso agli utenti finali ed efficientare e rendere i servizi e prodotti più efficienti e completi. I numeri evidenziano chiaramente la straordinaria crescita del settore e la capacità del fintech di affermarsi come generatore di innovazione tecnologica nonché attrattore di grandi capitali d'investimento. Stando ai dati di CB Insights il 2021 ha segnato un picco di investimenti che ha toccato quota 28,2 bilioni di dollari a livello mondiale e il primo trimestre del 2022 conferma la crescita: gli investimenti dei Venture Capital europei hanno sfiorato gli 8 bilioni di dollari con il 20% destinato al settore Fintech.
 

Condividi e partecipa alla discussione

Nasce da questa analisi Build your Fintech, evento organizzato dal gruppo Sella in collaborazione e nella sede del Fintech District a Milano. Obiettivo: avvicinare l'ecosistema del fintech al mondo universitario. I protagonisti sono sedici studentesse e studenti che, lavorando in gruppi, porteranno a termine un business case attraverso il quale ideare la loro startup nel settore. 

I lavori si sono aperti giovedì 27 ottobre con il benvenuto ai giovani startupper di Marco Landi, Group HR Director, che ha presentato il Gruppo e spiegato lo spirito dell'iniziativa che si inserisce in una serie di attività in collaborazione con l'Università Bocconi. "Il progetto, sicuramente sfidante e innovativo, servirà agli studenti per mettere in pratica quanto appreso in aula e gli permetterà di avere un primo contatto con alcune anime del nostro Gruppo e con il Fintech, settore in forte crescita. Per noi che facciamo dell'innovazione e dell'apertura due valori fondanti è l'occasione di far conoscere la nostra cultura aziendale e il nostro Dna".

Il contesto, il ruolo del fintech e il lancio del business case sono stati curati da Clelia Tosi e Tudor Sava, rispettivamente Head e Community Manager del Fintech District. A seguire, una serie di interventi utili ai partecipanti per realizzare la loro startup.  Il primo, tenuto da Carlo Portioli - Head of Open Finance di Banca Sella - e Filippo Chiricozzi, Stream Manager - web3, crypto & metaverse, è stato un approfondimento sull'Open Finance e sull'Open Innovation. Andrea Bordigone ha presentato il caso di Smartika, di cui è CEO, oggi punto di riferimento nel peer-to-peer lending. Il secondo caso presentato è stato quello di Euclidea, player WealthTech, attraverso la voce di Luca Valaguzza, fondatore della società fintech all'interno della Community del Fintech District. A chiudere la giornata Gianluca Frascino - Head of IT Project Manager in Centrico


Next step? Appuntamento a Biella il prossimo 25 novembre, presso il Lanificio Maurizio Sella, per la presentazione dei lavori e la premiazione del gruppo vincitore.