Partono da Padova i nuovi corsi di educazione finanziaria di Banca Sella e FEduF per gli studenti
Qual è l'impatto dei nostri comportamenti sul pianeta, l'economia e la società? Qual è l'impatto delle nostre scelte? Quanto è importante agire subito? Cosa cambia se prestiamo maggiore attenzione ai nostri comportamenti? Ambiente ma non solo poiché in considerazione dei sempre più evidenti mutamenti climatici l’Agenda 2030 dell’ONU punta decisamente verso l’economia circolare, caratterizzata da basse emissioni e fortemente adattabile a impatti climatici e agli altri cambiamenti globali.
In occasione del Mese dell’educazione finanziaria, Banca Sella in collaborazione con FEduF (ABI) avvia un ciclo di lezioni e incontri rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado che mettono al centro sostenibilità ed economia.
Le prime lezioni prendono il via a Padova oggi 25 ottobre con "Investiamo sul Futuro", un incontro online per oltre 120 studenti che vuole essere un’occasione di riflessione e sensibilizzazione sul legame tra economia e sviluppo sostenibile e sugli approcci e i modelli economici quali l’economia civile, circolare e condivisa, necessari per agire secondo un approccio sostenibile.
La seconda tappa, dal titolo "Pay Like a Ninja" prevista per il 21 novembre mette al centro del dibattito la digitalizzazione dell’uso del denaro e degli strumenti di pagamento, la sicurezza nelle transazioni online. Il percorso di educazione finanziaria termina il 22 gennaio 2024 con "Sicurezza dei pagamenti digitali e criptovalute", che vuole avvicinare gli studenti ai concetti dei pagamenti digitali con particolare riferimento al tema della sicurezza online e delle criptovalute in ottica di consapevolezza e conoscenza degli strumenti a disposizione di studenti e cittadini adulti.
Grazie a questa collaborazione, che si allargherà prossimamente anche su altri territori, Banca Sella e FEduF vogliono contribuire concretamente a un processo graduale di diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole, proponendo agli insegnanti l’inserimento di competenze di cittadinanza economica e sostenibilità nell’ambito delle ore curricolari di Educazione Civica, con l’obiettivo di generare un incremento di conoscenze e competenze di cittadinanza economica stimolando l’acquisizione di valori di responsabilità e sostenibilità nella relazione con il denaro.