Update
Impatto

Nella Settimana Europea dell'educazione finanziaria anche le iniziative di Banca Sella con gli studenti

Nella Settimana Europea dell'educazione finanziaria anche le iniziative di Banca Sella con gli studenti
Getty Images

Un'intera settimana e circa 1.300 ragazze e ragazzi dal Nord al Sud Italia: con questi numeri si inaugura l'edizione 2023 della EMW - Settimana Europea dell'Educazione Finanziaria - l'iniziativa annuale promossa dalla Federazione Bancaria Europea (EBF) e organizzata in Italia da FEduF (ABI) che - contestualmente alla Global Money Week dell'OCSE - sensibilizza i giovani di oltre 35 paesi europei sui temi centrali della cittadinanza economica, grazie a percorsi didattici con l'obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla cultura finanziaria. 

Il palinsesto di iniziative è reso possibile grazie all'impegno di alcuni istituti sul territorio, come Banca Sella, che vestiranno insieme a FEduF i panni di coach per l'allenamento della "nazionale" italiana di educazione finanziaria, mettendo in campo i propri esperti  preparare gli studenti alla sfida italiana che determinerà il team che rappresenterà il nostro Paese alla finale europea del prossimo maggio. 

Banca Sella da anni, insieme a FeduF, organizza eventi per sensibilizzare i giovani a uno sviluppo sostenibile e a un utilizzo consapevole del denaro coinvolgendo studentesse e studenti delle scuole superiori di tutta Italia. In questa particolare settimana, gli esperti della banca saranno impegnati con "Pay like a Ninja" con i ragazzi delle scuole superiori di Amalfi.

I tredici eventi online della EMW spaziano da "Abbasso gli stereotipi", un percorso formativo sulle differenze di genere e gli stereotipi in economiaa  a Pay like a Ninja, che sensibilizza i giovani sull'uso del denaro digitale, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere del digitale. 

La Settimana Europea dell'Educazione Finanziaria si concluderà il 24 marzo con lo European Money Quiz, promosso e coordinato in Italia da FEduF (ABI) e giunto alla sua settima edizione per favorire la nascita di una nuova cultura di cittadinanza economica a partire dalle scuole. EMQ è il più grande concorso di alfabetizzazione finanziaria d'Europa che, dal 2017 ad oggi, ha consentito a migliaia di studentesse e studenti dei diversi Paesi europei di mettersi alla prova in oltre un milione di quiz online, grazie alla piattaforma Kahoot!. 

Condividi e partecipa alla discussione