Update
Open Innovation

Nasce Qivalis, joint-venture del consorzio di 10 banche europee per il lancio di una stablecoin in euro

Qivalis, con sede ad Amsterdam, sta lavorando per ottenere l’autorizzazione e la supervisione della Banca Centrale Olandese (DNB) come Istituto di Moneta Elettronica (IMEL). Nel consorzio anche Banca Sella
Nasce Qivalis, joint-venture del consorzio di 10 banche europee per il lancio di una stablecoin in euro
La sede dell'Unione Europea a Bruxelles (Photo by Omar Havana / Getty Images)

Lo scorso 25 settembre 2025, nove tra le più grandi banche europee – Banca Sella, CaixaBank, Danske Bank, DekaBank, ING, KBC, Raiffeisen Bank International, SEB e UniCredit – si sono unite per lanciare un emittente di stablecoin conforme alla normativa MiCAR, sotto la supervisione della Banca Centrale Olandese (DNB), la quale emetterà una stablecoin in euro. Il 1° dicembre, BNP Paribas si è unita al consorzio, ampliando ulteriormente il numero di istituzioni finanziarie partecipanti all’iniziativa.

Oggi è stata annunciata la costituzione di Qivalis, società con sede ad Amsterdam, nonché la sua struttura dirigenziale e di governance. La nascita di Qivalis rappresenta un passo concreto da parte delle principali istituzioni finanziarie europee verso la costruzione di un futuro digitale, on-chain e affidabile, basato sulla credibilità e sulla supervisione normativa delle banche leader in Europa.

Un team di leader esperti è stato costituito con il fine di guidare le attività, dalla fase di autorizzazione regolamentare fino al lancio commerciale. Jan-Oliver Sell sarà il CEO di Qivalis, portando con sé un forte bagaglio di esperienza imprenditoriale e di leadership operativa. Sell è stato Managing Director presso Coinbase Germany, dove ha ottenuto la prima licenza in assoluto di custodia cripto rilasciata dall’Autorità Federale di Vigilanza Finanziaria tedesca (BaFin), oltre a ricoprire posizioni dirigenziali in Binance e iFunded. Per 18 anni ha ricoperto inoltre vari ruoli apicali nel settore dell’asset management nella City di Londra.

Jan-Oliver Sell sarà affiancato nell’Executive Board da Floris Lugt, con il ruolo di CFO, in precedenza Lead Digital Assets Wholesale Banking di ING, che porta con sé un’ampia esperienza maturata nei suoi precedenti ruoli nel treasury e financial risk presso ING e ING France.

Sir Howard Davies ricoprirà il ruolo di Presidente del Supervisory Board di Qivalis. Davies è un importante banchiere e regolatore britannico, già primo Presidente della Financial Services Authority (1997-2003), Direttore della London School of Economics (2003-2011) e Presidente di RBS (2015-2020; poi NatWest). In precedenza, ha ricoperto incarichi di prestigio tra cui Vice Governatore della Bank of England e Direttore Generale della CBI. Ha ricevuto il titolo di cavaliere nel 1999 per i suoi contributi alla regolamentazione finanziaria.

Le nomine saranno soggette all'approvazione delle autorità competenti.

“Il lancio di una stablecoin denominata in euro, sostenuta da un consorzio di banche europee, rappresenta un momento decisivo per il commercio digitale europeo e per l’innovazione finanziaria. Una stablecoin in euro non riguarda solo la comodità, ma è una questione di autonomia monetaria nell’era digitale. Offre nuove opportunità alle aziende e ai consumatori europei di interagire con i pagamenti on-chain e i mercati dei digtal asset nella propria valuta. Consente alle aziende fintech europee e globali, alle PMI e ai consumatori di effettuare transazioni transfrontaliere senza interruzioni, mantenendo la stabilità e la fiducia che associano all'euro.” – ha dichiarato il Ceo, Jan-Oliver Sell.

Con la sua struttura di governance ora definita, Qivalis sta lavorando per ottenere la licenza regolamentare e programmando il lancio della stablecoin in euro nella seconda metà del 2026. Questo strumento di pagamento digitale, sfruttando la tecnologia blockchain, mira a diventare uno standard di pagamento europeo affidabile nell'ecosistema digitale.

La stablecoin denominata in euro garantirà l’accesso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a pagamenti transfrontalieri efficienti e programmabili. Ciò consentirà di migliorare anche la gestione della supply chain e dei regolamenti di asset digitali, inclusi titoli e criptovalute. La stablecoin fornirà pagamenti e regolamenti quasi istantanei e a basso costo.

“Questa infrastruttura è essenziale se l’Europa vuole competere a livello globale nell’economia digitale, preservando al contempo la propria autonomia economica. Non stiamo semplicemente costruendo delle reti di pagamento; stiamo garantendo che gli standard europei in materia di protezione dei dati, stabilità finanziaria e conformità normativa siano parte integrante del futuro del denaro digitale.” – ha affermato Sir Howard Davies, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Qivalis

Il consorzio rimane aperto all’ingresso di ulteriori istituti bancari, rafforzando la sua missione di promuovere l’innovazione nei pagamenti, nei regolamenti, negli strumenti token e negli asset digitali, mantenendo sempre trasparenza, sicurezza e responsabilità al centro del proprio operato.
Qivalis ha fissato l’obiettivo di lancio per la seconda metà del 2026. Le attività preparatorie si concentreranno sul dialogo normativo in corso, nonché sulla preparazione operativa e tecnica nei mesi a venire.

Condividi e partecipa alla discussione