Notizie
14:27, 05 mag 2022

L'Intelligenza Artificiale entra nei processi di investimento

Grazie alla partnership tra Sella SGR e MDOTM viene integrata la tecnologia proprietaria della fintech all'interno dei processi e delle decisioni d'investimento della società di gestione del gruppo Sella

Condividi
Getty Images
Getty Images

Integrare nei propri processi di investimento la tecnologia basata sull'Intelligenza Artificiale. È con questo obiettivo che Sella SGR, la società di gestione del risparmio del gruppo Sella, ha siglato una partnership strategica con MDOTM, fintech leader in Europa nello sviluppo di strategie d'investimento con AI per investitori istituzionali. 

La collaborazione nasce dalla sinergia tra i team di investimento di Sella SGR e di MDOTM, uno dei più grandi in Europa incentrato sull'Intelligenza Artificiale e composto da fisici, data scientist, ingegneri e professionisti della finanza. 

Grazie all'accordo, ALICE (Adaptive Learning In Complex Environments) - la tecnologia AI proprietaria di MDOTM - verrà integrata nei processi di investimento di Sella SGR e, attraverso indicatori predittivi sul rischio e rendimento, permetterà di supportare la definizione dei portafogli e le scelte di asset allocation strategica e tattica, contribuendo anche allo sviluppo di nuove soluzioni.

La collaborazione posiziona Sella Sgr sul mercato tra i primi Asset Manager ad integrare l'Intelligenza Artificiale e l'analisi dei Big Data nei processi di investimento. L'utilizzo di queste tecnologie permetterà alla società di gestione del risparmio di efficientare le strategie di asset allocation e di diventare più competitiva grazie all'innovazione

Già utilizzata da numerosi investitori istituzionali in Europa e Stati Uniti, la tecnologia innovativa di MDOTM è stata nominata 'Best product of the year 2022' ai New York Fintech Awards, e ha ricevuto il premio AIFIN (Associazione Italiana Financial Innovation) nelle categorie Asset Management Innovation e Investment Advisory.