Opinioni
Finanza & Investimenti

Giacomo Sella: «spirito di servizio, capacità di ascolto e visione strategica per supportare la crescita delle imprese»

Il responsabile di Sella Corporate & Investment Banking racconta la sua visione nelle “inspiring stories” del sito di ELITE,  l’ecosistema europeo del Gruppo Euronext che riunisce oltre 1.300 società italiane per poter sostenere il loro percorso di sviluppo e migliorarne la competitività sui mercati internazionali, nel quale la divisione del gruppo Sella specializzata in operazioni di finanza straordinaria è recentemente entrata a far parte
Giacomo Sella: «spirito di servizio, capacità di ascolto e visione strategica per supportare la crescita delle imprese»
S32 a Milano, l'edificio che ospita anche la sede di Sella Corporate & Investment Banking
03 Apr 24
#finanza dimpresa

La Partnership con ELITE rappresenta per noi un’importante opportunità per mettere a disposizione delle piccole e medie imprese e Mid-cap italiane le nostre competenze nell’ambito della finanza straordinaria, innovazione e sostenibilità. Entriamo in un network prestigioso ed evoluto, che coinvolge oltre 1.300 aziende, con l’obiettivo di poter generare un impatto positivo nei loro progetti di trasformazione e crescita. Con queste parole Giacomo Sella, Responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking del gruppo Sella aveva espresso la sua soddisfazione a inizio 2024 per essere entrati a far parte del newtwork di ELITE, l’ecosistema lanciato da Borsa Italiana e oggi parte del Gruppo Euronext che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita. Una partnership che consente alle oltre 1.300 società italiane parte dell’ecosistema, di accedere anche ai servizi di advisory e agli strumenti di finanza alternativa di Sella Investment Banking, utili per sostenere il percorso di sviluppo delle imprese e migliorarne la competitività anche sui mercati internazionali.

Giacomo Sella ha raccontato la sua visione in una “inspiring stories” riportata dal sito di Elite, che riportiamo anche qui su Sella Insights.


Cosa significa per te "imprenditorialità"?
Principalmente curiosità, passione e coraggio. Un imprenditore è motivato dal costruire realtà nuove ed impara a sopportare il rischio che ciò comporta. L’imprenditore coltiva una visione, si spende per realizzarla trascinando gli altri. Nel fondo è guidato dall’utopia di realizzare qualcosa di positivo per il mondo, anche se in assenza di una visione etica non sempre è così. Così, alla guida di un gruppo bancario privato ed indipendente come Sella, intendiamo l'essere imprenditori. Con lo stesso spirito vogliamo supportare i nostri clienti imprenditori assumendoci con loro il rischio, aiutandoli a realizzare le iniziative di trasformazione e crescita con la nostra cultura, professionalità e con i servizi, condividendo con loro le nostre competenze ed esperienze.
 
Quali sono i valori che distinguono Sella Investment Banking nell’approccio alle PMI?
Sicuramente lo spirito di servizio, l’assunzione di rischio, l'accostarsi ai bisogni e alle priorità dei nostri clienti, la capacità di ascolto e la visione strategica. Riusciamo a coniugare l'approccio flessibile della boutique con la forza del gruppo bancario. Puntiamo sull’estensione delle competenze sia interne all’investment banking e sinergiche con il resto del Gruppo Sella per realizzare un’offerta che superi i limiti abituali e sostenere le piccole e medie imprese. In questo consiste l’innovazione della nostra offerta, che vuole anticipare e recepire le dinamiche di mercato con strumenti e soluzioni sinergiche e complementari: dall'advisory alle operazioni di finanziamento strutturate per progetti di acquisizione e di sviluppo organico, al venture capital. Puntiamo sulle nuove tecnologie e avere un impatto per la transizione sostenibile dei nostri clienti. Con un approccio da imprenditori a imprenditori, costruito sulla base delle loro specifiche esigenze, e una visione di lunghissimo termine, vogliamo essere un partner strategico in grado di accompagnare gli imprenditori nei loro progetti di trasformazione e crescita.

Quali sono i momenti in cui le aziende beneficiano maggiormente del vostro supporto (cambiamenti aziendali, lancio di nuovi prodotti/servizi etc.)?
Le soluzioni di investment banking rispondono alle esigenze legate a momenti di discontinuità e di trasformazione. I passaggi generazionali, ad esempio, rappresentano momenti cruciali nella vita delle imprese e richiedono cura, risorse finanziarie ed un supporto mirato. Così come l'apertura del capitale a partner industriali e finanziari per affrontare percorsi di crescita e aggregazione e le sfide dei mercati globali oppure progetti di quotazione in Borsa per la raccolta di capitali e la visibilità internazionale. I momenti di discontinuità tecnologica come quello della transizione digitale e ambientale in corso e quello agli albori della rivoluzione dell’Intelligenza artificiale richiedono ancor più che capitali una profonda comprensione dei trend e degli agenti del cambiamento, a partire dalle logiche seguite dai mercati finanziari che accompagnano qualsiasi trasformazione. In tutte queste situazioni siamo al fianco dei nostri clienti per definire gli obiettivi strategici più appropriati e per supportarli nella loro realizzazione.
 
Perché ELITE è un network distintivo di cui far parte?
Sella crede nella collaborazione e nella condivisione di esperienze e conoscenze. ELITE ha dato vita a un ecosistema di grande valore capace di generare un legame tra professionisti, operatori finanziari, aziende e imprenditori di eccellenza, mettendo a fattor comune competenze ed esperienze, insieme a strumenti realizzati con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo. Le aziende ELITE hanno un tratto comune: visione ed attitudine al cambiamento. Il poter contare su un network finanziario e di professionisti e sull'esperienza di aziende che hanno già avviato o completato operazioni di finanza straordinaria rende il viaggio migliore e la destinazione più vicina.

Condividi e partecipa alla discussione