Francesca, professione coach hi-tech. «Con tecnologia e dati aiuto i clienti a competere nei mercati»
Francesca Savarese, Responsabile di Business Development & Client Service Manager in Codd&Date, ha un'esperienza professionale molto eclettica. Dopo la laurea in scienze della comunicazione all'Università della Svizzera Italiana, comincia a lavorare con importanti realtà multinazionali e piccole e medie imprese italiane, maturando esperienze in diversi settori aziendali: da quello tecnico a quello commerciale fino ad arrivare a quelli direzionali.
È stata responsabile della comunicazione presso il Dicastero Eventi della Città di Lugano, ha progettato percorsi e-learning per il personale medico sanitario, ha lavorato nel marketing presso un'agenzia di comunicazione, fino ad approdare oltre dieci anni fa in Codd&Date, società che dal 2018 fa parte del gruppo Sella e che fornisce servizi di consulenza professionale e di management in Italia e all'estero. Un percorso sicuramente sfidante e innovativo dove non solo è necessario acquisire conoscenze e competenze tecniche, ma anche sviluppare una visione strategica e fortemente orientata alle logiche di business. "In tutti i contesti in cui mi sono trovata, ho sempre accettato le nuove sfide, anche quelle più difficili e faticose, scorgendo ogni volta occasioni di crescita professionale e personale".
Francesca, ci racconti di cosa si occupa Codd&Date?
Nasce come realtà internazionale alla fine degli anni '80. L'azienda fornisce, nell'ambito dell'IT, servizi di consulenza professionale, in particolare nell'ambito della finanza a livello di consulenza in tutte le sue accezioni. Poi ci sono i servizi di Data Management. Abbiamo costruito una solida reputazione e una riconosciuta esperienza come fornitore di consulenza IT e di governance dei processi e di gestione dei dati.
Si tratta di servizi specialistici e ad alto contenuto tecnologico.
Sì. In parole più semplici quello che facciamo ogni giorno è comprendere le esigenze dei nostri interlocutori e fornire soluzioni innovative, attraverso progetti di consulenza o servizi di qualità. Aiutiamo i nostri clienti a competere nei propri mercati, a sviluppare il proprio business quando la tecnologia e l'innovazione rivestono un ruolo chiave, guidando i processi di digital transformation mediante competenze organizzative, funzionali e tecnologiche verso soluzioni efficaci e di qualità. Nelle fasi complesse i nostri clienti hanno bisogno di essere affiancati da partner affidabili e di qualità come noi.
Ci fai qualche esempio?
Due su tutti. In ambito dati per un nostro cliente abbiamo realizzato un sistema di rating della rete commerciale: collezionando le informazioni necessarie ha dato vita ad un indicatore sintetico di performance. Questo indicatore, chiamato Quality Performance Index, ha permesso al cliente di correggere l'erogazione della remunerazione non ricorrente alla rete di vendita, sulla base di uno scoring che misura il livello di qualità della relazione con i clienti, come richiesto da normativa. In un altro caso per un importante gruppo bancario abbiamo supportato la funzione business continuity nel definire processi che possano assicurare l'allineamento del sistema alle evoluzioni aziendali, che siano rispondenti alle migliori pratiche di riferimento e che rispettino con puntualità e rigore i requisiti di norma.
Chi lavora in Codd&Date?
Qui si combinano esperienza, pensiero strategico, innovazione e tecnologia, con una forte specializzazione nell'ambito del Data Management & Analytical Processing, da sempre nel nostro DNA. Il team è composto da persone creative, pragmatiche e appassionate: è multidisciplinare e affiatato. Si mette continuamente in discussione, forte della convinzione che il motore del cambiamento è non solo nelle capacità dei singoli, ma soprattutto nel lavoro di squadra. Non ci si annoia mai e gli obiettivi sono sempre sfidanti. A volte ci si trova a dover inventare nuove soluzioni. Ma questo in fondo è stimolante perché rende ogni giorno diverso dall'altro e porta con sé una continua occasione di crescita e cambiamento.
Ci racconti una tua giornata tipo?
Mi occupo di gestione di progetti, coordinamento delle attività di prevendita e della relazione con i clienti. Non ho propriamente una giornata tipo, anche se ci sono alcune attività che impegnano più di altre il mio tempo come la gestione del mio team per coordinare i compiti e seguire le scadenze, oppure l'assistenza ai clienti per facilitare l'implementazione strategica attraverso iniziative concrete. Senza dimenticare l'attività di prevendita, cioè proporre nuovi progetti o estendere lo scope di quelli già esistenti, individuare e presentare nuove proposte e trovare nuovi prospect.
In che modo vi legate alle attività del Gruppo?
Sin dall'inizio abbiamo contribuito attivamente all'implementazione di diversi progetti. Io ho seguito l'iniziativa People Craft, che l'anno scorso ha portato alla trasformazione del sistema informativo HR di Gruppo e all'adozione di una nuova piattaforma, Workday. Sono tante le sfide su cui ci sentiamo di "poter dire la nostra", forti della nostra posizione di osservatori privilegiati delle iniziative strategiche e di innovazione verso cui si orienta il mercato, per consentire ai nostri clienti e partner di avere sempre accesso al massimo livello di innovazione disponibile sul mercato.