Update
Open Innovation

Fabrick punta ai mercati internazionali con la convergenza tra Open Banking e Open Payments

Open Payments ed Embedded Finance trainano la strategia di crescita anche sui mercati internazional
Fabrick punta ai mercati internazionali con la convergenza tra Open Banking e Open Payments
Lo stand di Fabrick al Money 2020 di Amsterdam
20 Feb 24
#open finance

Al termine di un anno fondamentale per Fabrick, caratterizzato dal potenziamento della strategia di crescita sui mercati esteri con l'acquisizione del 100% della paytech britannica Judopay e di una quota della fintech tedesca Banxware, Fabrick, con le sue controllate, chiude il 2023 con una crescita dei ricavi a doppia cifra. Nel corso del 2023 la società ha inoltre visto l'ingresso con logica industriale di Mastercard e Reale Group nel capitale con quote di minoranza.

Con quasi 500 dipendenti, la realtà specializzata nell'Open Finance insieme alle sue controllate Axerve, Codd&Date, dpixel, Fabrick Solutions Spain s.l., Alternative Payment Ltd (operativa col brand Judopay) e con la gestione della community del Fintech District hanno registrato ricavi netti complessivi pari a 54,7 milioni di euro, in crescita del 14,5% rispetto al 2022.In aumento anche il numero dei clienti: le controparti collegate alla piattaforma a fine 2023 passano a 450 da 400 nel 2022, generando un aumento significativo delle API call fino a oltre 490 milioni al mese, un dato che riflette il volume di servizi erogati al mercato.

I risultati testimoniano la validità del percorso intrapreso da Fabrick per affermarsi tra i principali player di Embedded Finance a livello europeo e rappresentano una solida base per lo sviluppo della strategia di crescita che caratterizzerà il 2024. Partendo da una convergenza sempre più forte tra Open Banking e Open Payments, secondo una logica differenziante di copertura di tutta la filiera dei servizi rispetto ad altri operatori focalizzati su segmenti verticali, Fabrick punta a conquistare nuove quote del crescente mercato dell'Embedded Finance anche accelerando l'internazionalizzazione. La società intende, in particolare, lavorare per una crescita organica e per linee esterne attraverso acquisizioni che possano generare sinergie guardando a operatori emergenti che abbiano sviluppato soluzioni innovative verticali. La strategia di Fabrick, nell'orizzonte 2024/2026, si concentrerà su analisi e operazioni in Germania e Francia, oltre a Spagna e Inghilterra in cui è già presente con società controllate.

In questo piano di potenziamento dell'offerta con la convergenza tra Open Banking e Open Payments e di razionalizzazione dei processi per velocizzare il time to market di nuovi servizi, il 2024 si apre con la fusione per incorporazione di Axerve, specializzata nell'accettazione dei pagamenti su canali fisici e digitali che nel 2023 ha registrato transazioni POS ed E-commerce per un controvalore di 25,5 miliardi di euro (+20,2% sull'anno precedente). Tale convergenza, resa oggi possibile dal modello di piattaforma aperta promosso da Fabrick, permette di ripensare totalmente l'esperienza cliente e implementare nuove tipologie di servizi.

La solidità della strategia intrapresa è confermata dai risultati dello studio "Embrace Embedded Finance For Seamless Payment Success: A Spotlight On Europe", realizzato da Forrester Consulting per Fabrick e Mastercard, volto a fotografare lo stato attuale dell'Embedded Finance attraverso il coinvolgimento di 600 decision makers: Il 76% degli intervistati considera la capacità di coprire il ciclo di pagamento end-to-end come il secondo fattore più importante (dopo la qualità del portafoglio API) nella scelta di un fornitore di soluzioni di pagamento/Embedded Finance

La combinazione delle funzionalità Open Payments di Axerve (come ad esempio accettazione cross-border, funzionalità di Payment Orchestra, smart routing ecc.) con i servizi e le soluzioni Open Banking di Fabrick risponde coerentemente a tutte queste esigenze con un approccio congiunto end-to-end.

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick: "Nel 2023 abbiamo dato il via ad una nuova stagione di consolidamento e sviluppo. Oggi Fabrick è riconosciuta dal mercato per il suo modello unico di piattaforma. Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento a livello paneuropeo e per farlo accelereremo la nostra presenza sui mercati internazionali anche attraverso acquisizioni sul modello Judopay o di partecipazioni in operatori emergenti che abbiano saputo interpretare le esigenze locali sviluppando specifici prodotti verticali di Open Banking e Open Payments, così da generare sinergie e crescita. L'evoluzione del mercato impone la centralità del pagamento quale elemento cruciale per la definizione di nuovi servizi finanziari digitali, la fusione con Axerve è quindi altamente strategica perché ci permette di coprire tutta la catena del valore e di conseguenza soddisfare meglio i bisogni della nostra clientela".

Questa operazione, che contribuisce ad accelerare la crescita di Fabrick e ad ampliare il suo raggio d'azione, rappresenta inoltre un ulteriore rafforzamento del posizionamento del gruppo Sella nell'ambito dell'Open Finance.

Condividi e partecipa alla discussione