Update
Impatto

Educazione finanziaria: sostenibilità, previdenza e pagamenti digitali raccontati ai ragazzi delle scuole superiori

Educazione finanziaria: sostenibilità, previdenza e pagamenti digitali raccontati ai ragazzi delle scuole superiori
Getty Images

Sensibilizzare i giovani a uno sviluppo sostenibile, avvicinarli alla cultura previdenziale e a un utilizzo consapevole del denaro. Sono gli obiettivi del percorso formativo che Banca Sella, in collaborazione con FEduF, ha avviato per gli studenti delle scuole secondarie di II grado attraverso un ciclo di incontri che prevede tre appuntamenti online. La Campania e la Sicilia sono le prime regioni coinvolte, cui seguiranno successivamente il Piemonte, la Valle d'Aosta e la Toscana. 

Il primo appuntamento, "Pay like a Ninja", conduce i ragazzi alla scoperta delle nuove forme di pagamento elettronico, dalle carte alle app fino ai wallet, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e alle innovative frontiere del digitale, affinché aumenti la consapevolezza nell'utilizzo di tali strumenti

Il secondo percorso didattico "Pronti, lavoro via! Previdenza e ingresso nel mondo del lavoro" nasce con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura previdenziale attraverso argomenti di attualità: dal primo approccio con il mondo del lavoro alla sicurezza di un contratto "in chiaro", dalla previdenza di base a quella complementare, dalla scelta di un lavoro dipendente o autonomo alla cultura assicurativa.

Al centro del terzo appuntamento figurano società e ambiente, temi sempre più rilevanti e attuali che richiedono un impegno comune e condiviso, necessario per affrontare sfide impegnative per la tutela del nostro pianeta, una su tutte ad esempio i mutamenti climatici. "Investiamo sul futuro" introdurrà i partecipanti ad alcuni dei temi principali dell'Agenda 2030 dell'ONU che punta decisamente verso l'economia circolare, caratterizzata da basse emissioni e fortemente adattabile a impatti climatici e agli altri cambiamenti globali.

Condividi e partecipa alla discussione