Notizie
14:27, 17 mag 2021

Da Sella Sgr il primo fondo a scadenza in Italia con focus sull'ambiente

Condividi
Getty Images
Getty Images

Sella Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Sella, ha lanciato il nuovo fondo Bilanciato Ambiente Cedola 2027, il primo fondo italiano Esg a scadenza con un focus specifico sull'ambiente.  

Il fondo nasce nell'ambito del nuovo regolamento della Commissione Ue europea sulla Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) e, in linea con l'articolo 8, promuove caratteristiche ambientali, sociali e di governance. Uno dei suoi obiettivi, infatti, è quello di sostenere la transizione energetica in atto e salvaguardare l'ambiente tramite la riduzione di CO2. Per questo motivo il fondo predilige investire in settori in grado di generare basse emissioni evitando quelli più inquinanti legati, ad esempio, ai combustibili fossili.

Il processo di selezione degli strumenti sui quali investe Bilanciato Ambiente Cedola 2027 combina analisi finanziaria ed analisi ESG. Sella Sgr, infatti, seleziona gli emittenti impegnati nella salvaguardia dell'ambiente e nella transizione energetica verso un'economia a basse emissioni di CO2, con un approccio dinamico agli investimenti. Il processo di selezione è supportato da Rothschild & Co Asset Management, società di gestione che integra l'analisi di sostenibilità all'interno delle proprie soluzioni di investimento, con cui Sella Sgr ha siglato un accordo di advisory.