Notizie
10:34, 16 dic 2020

Consulenza finanziaria indipendente, da Banca Sella nuovi servizi per consulenti e clienti

La banca integra la piattaforma eXact con i propri sistemi informativi. La soluzione, sviluppata insieme a Analysis e Fabrick, è dedicata al mondo degli investimenti finanziari e sviluppata in ottica open banking 

Condividi
Unsplash
Unsplash

Banca Sella amplia la sua offerta dedicata alla consulenza indipendente. Dopo aver lanciato una piattaforma web e un conto corrente dedicato per rendere più semplice e veloce l'esecuzione degli investimenti e la comunicazione tra professionista, banca e cliente, Banca Sella consente ora ai consulenti indipendenti che utilizzano la piattaforma eXact di Analysis di integrare tramite API i propri sistemi con portafogli dei clienti che hanno sottoscritto il conto Consulenza Indipendente della banca.

La comunicazione digitale tra i sistemi è stata resa disponibile grazie ad appositi protocolli sicuri API (Application programming interface) resi disponibili da Fabrick, la prima realtà strutturata nata in Italia con il preciso obiettivo di favorire l'open banking. La soluzione rappresenta uno dei primi esempi nel nostro Paese di digitalizzazione tra sistemi informativi diversi realizzato proprio in ottica open banking e dedicato al mondo degli investimenti finanziari. 

La soluzione è stata pensata per creare valore aggiunto dalla relazione digitale. L'integrazione tra i sistemi di Banca Sella e la piattaforma di Analysis si traduce infatti in una consistente semplificazione operativa sia per i consulenti indipendenti sia per i clienti investitori che intendono avvalersi di queste nuove figure professionali, il cui numero sta gradualmente crescendo a dopo la recente regolamentazione.